Biciclettata Adriatica la Via Verde Costa dei Trabocchi

Giovedì 2 Giugno c’è la Biciclettata Adriatica “Aspettando la Via Verde Costa dei Trabocchi”. In concomitanza con la Festa della Repuibblica, torna anche quest’anno, giovedì 2 giugno, la “Biciclettata Adriatica, Aspettando la Via Verde della Costa dei Trabocchi”.

In occasione del “Bicitalia Day”, la manifestazione dei ciclisti e ambientalisti lungo la costa ed i lungomare abruzzesi, per il completamento della pista ciclabile da 131 Km, finanziata dalla Regione Abruzzo con il progetto Bike to Coast, per un percorso ciclabile unico e protetto da Martinsicuro a San Salvo, ed il futuro collegamento con la Ciclovia Adriatica, percorso della rete Bicitalia che unisce Trieste a Santa Maria di Leuca, nel leccese.

“Un momento di lancio per la Costa dei Trabocchi, ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio teatina, Roberto Di Vincenzo, il quale ha sottolineato come da sempre l’Ente Camerale abbia creduto al progetto europeo della Pista verde dei Trabocchi. Una grande opportunità anche dal punto di vista economico e finanziario, ha sottolineato infine il Presidente Di Vincenzo”.

Per il sesto anno consecutivo due carovane attraverseranno  i lungomare teramano e pescarese, da San Benedetto del Tronto e da Francavilla verso Pineto, con arrivo previsto a Pineto verso le ore 13.

“Per la prima volta, ha sottolineato invece Giancarlo Odoardi, Coordinatore interregionale FIAB Abruzzo e Molise,  altri due cortei percorreranno anche la costa teatina dei Trabocchi, da Francavilla e da San Salvo verso Fossacesia, in quello che è il tratto mancante più difficile da realizzare, ma forse anche più affascinante, denominato Via Verde della Costa dei Trabocchi, che si dovrà realizzare in buona parte sulla sede dell’ex ferrovia Adriatica”.

“L’evento sarà trasmesso in diretta su Rete 8 a partire dalle ore 10,30 per tre ore così come ha ricordato Alessandro Sonsini ed i diversi cortei di biciclette saranno seguiti con postazioni fisse e mobili. Sul palco allestito a Fossacesia invece si alterneranno autorità locali e portatori d’interesse per illustrare i numerosi progetti che orbitano intorno alla “Via Verde della Costa dei Trabocchi.

 

Sii il primo a commentare su "Biciclettata Adriatica la Via Verde Costa dei Trabocchi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*