Inaugurata la palestra all’aperto a Villa de Riseis

Un’ area verde attrezzata all’ aperto per far giocare e divertire grandi e bambini. E’ stata inaugurata sabato scorso 28 dicembre, al Parco di Villa De Riseis di Pescara, la nuova zona ludico-ricreativa voluta dalla Cooperativa Sociale Aurora “Valori & Sapori”, gestore dell’area verde che si trova al centro della città.

Sono intervenuti in rappresentanza dell’Amministrazione comunale il Vicesindaco Giovanni Santilli, il Presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli e l’Assessore allo Sport Patrizia Martelli. Fondamentale il contributo assicurato alla realizzazione dell’Opera dalla Fondazione Pescarabruzzo, rappresentata per l’occasione dalla Presidente Nicoletta Di Gregorio, dalla Chiesa Valdese attraverso l’otto per mille e dal Rotary Club Pescara Nord che ieri era presente con il Presidente Massimo Di Cintio.

Nel parco è stata realizzata una palestra all’aperto per grandi e bambini con un occhio di riguardo alle persone costrette in carrozzella che possono trovare il giusto supporto al potenziamento del coordinamento motorio. E per i bambini dai 3 a 12 anni c’è anche una piccola palestra dedicata al gioco e all’ arrampicata, ideale per lo sviluppo della coordinazione e dell’equilibrio. Sempre all’interno del progetto “Il Parco del Benessere” entro i primi mesi del nuovo anno la Cooperativa organizzerà un corso gratuito, con appuntamenti mensili, aperto a tutta la cittadinanza su Alimentazione e Salute. Saranno affrontati temi interessanti che vanno da “Alimenti e prevenzione” a “Sport e Alimentazione”.

Tanti i progetti che sono stati già portati avanti fino ad oggi per riqualificare il parco. Già nel 2015 la Cooperativa, allora al primo anno di gestione, ha installato una altalena per bambini in carrozzella che ancora oggi è l’unica sul territorio cittadino. Nel 2018 la grande area giochi recintata in cemento che dà su via Puccini e via Leopardi è stata completamente allestita. In quello spazio sono state ricavate due sezioni polivalenti in cui praticare alternativamente calcetto-basket e tennis-volley. E a luglio di quest’anno la Cooperativa ha creato dal nulla il primo Giardino Sensoriale d’Abruzzo, un’oasi di 1200 metri quadri da percorrere tra laghetto con pesci rossi e cascate d’acqua, orto rialzato col rispetto del ciclo naturale delle colture, pappagalli colorati della specie Inseparabili per la Pet therapy, percorso concentrico con oltre 40 specie di piante aromatiche perenni e sedute per il relax tra rampicanti e lavanda. Il Giardino Sensoriale è stato realizzato su una zona incolta e abbandonata oramai da anni, sempre all’interno del Parco.