Pescara, torna “Science by Night” al Liceo Scientifico G.Galilei

Per far conoscere meglio il mondo della scienza e più in generale l’ offerta formativa del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Pescara, torna per il quinto anno, Science By Night 2020.

Ad aprire l’evento scientifico, in programma sabato prossimo 18 gennaio alle ore 16,30, il Dirigente scolastico Carlo Cappello. L’appuntamento con la scienza di quest’ anno prevede conferenze e laboratori interni. Tra i relatori da segnalare la partecipazione dei docenti del Gran Sasso Science Institute  Ivan De Mitri, Attanasio Candela e Sandra Parlati. Presenti anche gli studenti del Liceo pescarese che hanno aprtecipato  al ICD 2019 “A caccia dei raggi cosmici viaggio tra scienza e tecnologia”.

Con i ragazzi della VC il Porf Giorgio Guidi farà una dimostrazione pratica nel corteo dello storico liceo pescarese sul volo del pallone vincolato. Con il Professor Piero Di Carlo, responsabile Laboratorio di Fisica dell’ Atmosfera e Clima dell’ Università d’Annunzio di Chieti Pescara si parlerà di cambiamenti climatici. Anche quest’ anno molto attesa la partecipazione del Professor Remo Ruffini, Direttore dell’ ICRA Netm l’ International Center for Relativistic Astrophysics Network che consentirà ai ragazzi che interverranno di poter osservare un neonato buco nero. Anche per questa quinta edizione della notte della scienza sono previsti alcuni interventi esterni delle Forze dell’ Ordine. Saranno presenti infatti i militari dell’ Aeronautica Militare, dell’ Arma dei Carabinieri con i gruppi Subacquei ed elicotteristi e della Polizia di Stato con i gruppi Cinofili ed Artificieri.  Spazio anche alla solidarietà con la presenza della Lilt e della FIDAS. si parleràà di prevenzione dei tumori e dell’ importanza di donare il sangue.