Musica: al via il 1° premio “Città di San Giovanni Teatino”

Da venerdì 11 maggio a domenica 13 prende il via la prima edizione del premio musicale “Città di San Giovanni Teatino”, finalizzato alla formazione dei giovani musicisti, al confronto e alla valorizzazione del loro talento e impegno nella musica.

La scuola civica musicale “Città di San Giovanni Teatino”, con il patrocinio del Comune, dell’assessorato alla cultura, ha organizzato la prima edizione del premio musicale città di San Giovanni Teatino.

“La scuola civica musicale è un’istituzione storica e gloriosa di San Giovanni Teatino che, con queste attività va a incontrare le eccellenze musicali”, ha dichiarato il sindaco Luciano Marinucci. “Questo premio significa dare una possibilità importante a tanti musicisti, per far sì che ci sia una crescita professionale condivisa e di grande qualità: siamo molto felici, dunque, di patrocinare questo evento che, ne siamo certi, donerà grande lustro alla nostra comunità”.

“L’evento è finalizzato alla formazione dei giovani musicisti, al confronto e alla valorizzazione del loro talento e impegno per la musica”, hanno spiegato il direttore artistico Giacinto Sergiacomo e la presidente della scuola Carmelita della Penna.

Il premio musicale è aperto a tutti e si terrà nei giorni 11, 12 e 13 maggio 2018. I concorrenti possono partecipare in 9 categorie: solisti, duo e piccole formazioni, orchestre scuole medie da 14 elementi in su, orchestre licei musicali da 14 elementi in su, cori, orchestre (sinfoniche, da camera di fiati, senza limite di età), canto moderno (senza limiti di età e nazionalità), canto lirico (senza limiti di età e nazionalità).

La quota di iscrizione, a seconda della categoria, varia dai 5 ai 100 euro. Le domande di iscrizione vanno inviate per posta a “scuola civica musicale città di San Giovanni Teatino”, piazza San Rocco 16 – 66020, o tramite mail a [email protected]. Il regolamento e la modulistica sono disponibili sul sito www.scuolacivicasgt.it.

Per ogni categoria sono previste borse di studio di 100 e 150 euro, diplomi e vari riconoscimenti. Le commissioni, già pubblicate sul sito del premio, sono formate da musicisti attivi in campo didattico e concertistico.