Primo Maggio, tanti appuntamenti nelle piazze d’Abruzzo

La cover band dei Queen, Regina.

Non c’è solo il concertone di Pescara, dove si esibiranno Gué Pequeno, Emis Killa e Vincenzo Olivieri. In giro per le piazze della regione tanti altri appuntamenti caratterizzeranno il Primo Maggio in Abruzzo.

A Chieti Scalo, in piazzale Marconi, dalle 17.30 avranno inizio gli eventi organizzati dall’Associazione Club 54. Musica, mercatino dell’artigianato e stand eno-gastronomici animeranno il centro urbano. Ad esibirsi saranno i Desperados, tribute band di Mannarino, gli Sheeter, cover band dei Seether, i Nasa 182, cover band del gruppo Blink 82. Dj Resident sarà Noise. Per consentire lo svolgimento della manifestazione, la Polizia municipale teatina ha istituito il divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati di via Avezzano dalle ore 7.00 del 1° maggio alle ore 2.00 del 2 maggio; l’istituzione del divieto di transito veicolare in via Avezzano dalle ore 8.30 del 1° maggio alle ore 2.00 del 2 maggio; l’istituzione del divieto di transito veicolare e l’istituzione di sosta con rimozione dalle ore 14.00 del giorno 1° maggio alle ore 2.00 del giorno 2 maggio su entrambi i lati di  via Colonnetta, nel tratto compreso tra via Scaraviglia e via De Virgiliis e l’intersezione con piazzale Marconi; in piazzale Marconi nel tratto compreso tra l’intersezione con via Colonnetta e via Avezzano e l’intersezione con viale Croce e viale Abruzzo.

A Pineto si celebrano “Le Virtù”: il piatto tradizionale della cucina teramana sarà protagonista del menu di una cinquantina di locali grazie alla collaborazione tra Comune, alberghi, ristoranti, agriturismo e stabilimenti balneari. Le Virtù nascono nel territorio della provincia di Teramo compreso tra il fiume Fino e il fiume Tronto. La ricetta, documentata dal 1800 ma risalente alla notte dei tempi, prevede circa 50 ingredienti differenti, una sorta di zuppa che celebra la fine del periodo senza raccolto e svuota la dispensa dei residui invernali. Dopo il successo degli anni scorsi, quest’anno si è arrivati alla creazione di un itinerario del gusto, accompagnato anche da altri eventi, mostre e concerti. Al Parco della Pace musica, animazione, street food a partire dalle 10.00, con animazione e giochi dedicati ai più piccoli. Poi musica live con i “Bisbetica Family”, cover band di Rino Gaetano, alle 13.30. Successivamente, alle 15.30, toccherà ai “In Nomine Capa”, tribute band di Caparezza. Alle 17.30 sarà il momento di Brusco, e dalle 19.00 in poi ancora musica con una selezione di Dj Piemix.

Mare, arte, natura e shopping a Montesilvano, dove le celebrazioni del Primo Maggio prevedono anche laboratori e baby dance per bambini e una visita al museo del treno. Dal Parco della Libertà di via Aldo Moro, dove nella mattinata si svolge la prima edizione montesilvanese della maggiolata, fino al suggestivo Museo del Treno e alla mostra personale dell’artista Luca Vitone. Dalle 10 alle 11.30, presso la stazione di Montesilvano, a ingresso gratuito, si potranno visitare due locomotive d’epoca (1924 e 1964) e altri cimeli, reperti e testimonianze dell’esercizio ferroviario di un tempo. La mostra, allestita presso la Fondazione Zimei di via Aspromonte, ospita invece la personale di Luca Vitone: The Impossible Community, a cura di Massimiliano Scuderi. Infine, sia in spiaggia che a Porto Allegro, tanti eventi per i più piccini.

Francavilla al Mare la Festa dei Lavoratori coincide con Santa Liberata, patrona dei marinai e delle attività connesse al mare. La statua della Santa, secondo la leggenda, fu portata dal mare sulla spiaggia di Francavilla, dove venne trovata dai pescatori. La festa dedicata a Santa Liberata prevede una processione di barche la mattina del Primo Maggio e pranzo a base di seppia. Stasera invece, in piazza Santa Liberata, il concerto di Fausto Leali.

A L’Aquila da ieri si susseguono gli appuntamenti previsti nell’ambito del LoMAggio fest. Sul palco ai piedi della scalinata che conduce al Forte spagnolo si alternano gruppi musicali, esibizioni di Live painting e danza acrobatica, oltre al gioco del Rustiko su un tabellone di 64 metri quadri. L’Associazione Rosso si occupa della rievocazione storica. Tanti appuntamenti anche dentro l’auditorium Renzo Piano, con dibattiti e incontri sui temi del lavoro e dell’integrazione.

Anche a Cupello è tutto pronto per l’evento del Primo Maggio. La musica è protagonista di “Cupello Rock and Blues”, l’iniziativa che porta sul palco le band emergenti del cantautorato territoriale. Il concerto prevede la partecipazione di sei gruppi: Nameless Band, Kamelia, Disco Socks, Vanesia, Le stanze di Federico e infine la cover band dei Queen: Regina-The Real Queen Experience. Appuntamento dalle ore 16:00 in poi in piazza Garibaldi.

Sotto: la locandina degli aventi teatini e il gruppo musicale Le stanze di Federico