Previsioni meteo Abruzzo lunedì 30 aprile

Previsioni meteo Abruzzo lunedì 30 aprile: cielo inizialmente sereno, nel pomeriggio addensamenti all’interno. Domani, bel tempo nella mattinata del Primo Maggio, potrebbe peggiorare nel tardo pomeriggio dapprima sul settore occidentale poi su quello orientale.

SITUAZIONE: Nella giornata di domenica la nostra penisola è stata interessata da condizioni di instabilità che hanno favorito episodi temporaleschi anche sulla nostra regione, specie sulle zone interne, montuose e collinari, con rovesci che hanno raggiunto anche le località costiere. La giornata odierna trascorrerà all’insegna di un tempo migliore, tuttavia non si escludono i consueti annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi con possibili occasionali precipitazioni, mentre la tendenza per martedì 1 Maggio, come annunciato nei precedenti aggiornamenti, evidenzia l’arrivo di corpi nuvolosi che determineranno annuvolamenti e occasionali precipitazioni anche sulla nostra regione, a partire dalla tarda mattinata (settore occidentale, alto aquilano) e nel corso del primo pomeriggio (zone interne, montuose e pedecollinari del pescarese-teramano), in temporanea attenuazione in serata-nottata e nella prima parte dalla giornata di mercoledì. Successivamente assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche favorito dalla formazione di un vortice depressionario sulle Baleari, in estensione verso la nostra penisola dalla serata di mercoledì: di conseguenza sono attese precipitazioni in intensificazione anche sulla nostra regione, a carattere di rovescio, occasionalmente temporalesche, specie nella giornata di giovedì, con fenomeni localmente di forte intensità, specie sul settore orientale e costiero. Il tempo instabile e a tratti perturbato proseguirà, probabilmente, almeno fino alla fine della settimana con rovesci e manifestazioni temporalesche, alternate a schiarite; temperature in generale diminuzione a partire da mercoledì sera.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti in mattinata, mentre nel corso del pomeriggio assisteremo al consueto sviluppo di addensamenti a ridosso dei rilievi con possibili precipitazioni, perlopiù localizzate sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione in serata. La giornata di martedì 1° Maggio inizierà all’insegna del cielo poco nuvoloso, specie sul settore orientale e costiero, mentre annuvolamenti saranno possibili sulla Marsica e nell’aquilano; dalla tarda mattinata è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale con possibili deboli precipitazioni, più probabili sulla Marsica e sull’alto aquilano, mentre nel primo pomeriggio saranno possibili precipitazioni anche sul versante orientale, in particolar modo sulle zone pedemontane e collinari del teramano e del pescarese. Entro la serata è prevista una temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, ma un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla seconda metà della giornata di mercoledì.

Temperature: Generalmente stazionarie ma ancora al disopra delle medie stagionali.

Venti: Deboli a regime di brezza o orientali.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo