Aeroporto, Info Cicloturismo e Bike station

sdr

Inaugurato stamani all’ Aeroporto d’ Abruzzo lo sportello Info Cicloturismo e Bike Station nell’ambito del progetto di Legambiente e Polo d’ innovazione regionale sul Turismo attivo e la mobilità sostenibile.

Presentata inoltre l’ innovativa App di collegamento del servizio bike della prima rete di Green Hub cicloturistici tra Stazione ferroviaria, ciclo Porto Turistico ed Aeroporto. Presenti all’incontro, tra gli altri, l’ Assessore regionale Mauro Febbo, il Presidente della Saga Enrico Paolini ed il Presidente regionale di Legambiente Giuseppe Di Marco. L’iniziativa, è stato detto, è il frutto di un accordo con Legambiente che da anni e per vocazione si batte per lo sviluppo sulle buone prassi in tema di ambiente e qualità della vita.

“La Regione Abruzzo, ha sottolineato l’assessore Febbo, ha puntato sul cicloturismo ritenendolo un segmento importante.  L’Abruzzo, ha aggiunto ancora i candida a rivestire il ruolo di capofila in un progetto per la creazione di un circuito nei paesi che si affacciano sul Mar Adriatico. L’iniziativa sarà discussa a Bruxelles nei prossimi giorni”.

Giuseppe Di Marco, presidente di Legambiente Abruzzo, ne approfitta anche per presentare la pubblicazione “Green Mobility”, Come cambiare la città e la vita, a cura di Andrea Poggio, responsabile nazionale di mobilità sostenibile per Legambiente:

“Si tratta di uno studio molto interessante – ci spiega Giuseppe Di Marco – sui vantaggi, in termini di statistiche, sia sul piano economico che ambientale dell’uso sempre più diffuso di mezzi a zero impatto. All’interno della pubblicazione anche esperienze di vera eccellenza, tutta italiana, come quella di un imprenditore italiano che ha creato e messo sul mercato la prima motocicletta elettrica, la “Energica” e che per questo ha ricevuto il premio Innovazione Amica proprio da Legambiente.”