Pescara, due medaglie alla memoria di Amoretti e Palmieri

dav

Cerimonia di consegna stamani in Prefettura a Pescara, delle medaglie alla memoria dei due soldati Antonio Amoretti e Donato Palmieri.

In occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria” istituito in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, si è tenuta stamani in Prefettura a Pescara la cerimonia di consegna delle “Medaglie d’ Onore” conferite dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla memoria di due soldati pescaresi che durante la Seconda Guerra Mondiale furono deportati ed internati nei lager nazisti e destinati ai lavori forzati. Due riconoscimenti concessi alla memoria di Antonio Amoretti, soldato di Fanteria classe 1922 nato a San Valentino in Abruzzo Citeriore e a Donato Palmieri, classe 1920 originario di Città Sant’ Angelo. A ritirare le medaglie alla memoria i loro familiari.

Nel prendere la parola il Prefetto di Pescara, Gerardina Basilicata, ha sottolineato come “il Giorno della Memoria non deve essere solo un’ occasione di ricordi, ma accanto alla memoria ci deve essere l’impegno, la consapevolezza. L’indifferenza dell’ umanità, ha aggiunto ancora il Prefetto, non può e non deve essere accettata.”

“La storia di Zio Antonio, ha riferito la nipote, Sandra Amoretti, è come quella di tanti altri soldati, oltre 50 mila che non fecero ritorno nelle loro abitazioni perché deportati ed uccisi nei campi lager.” “Antonio e Donato, è stato detto infine, sono due testimoni di una delle pagine più buie dell’umanità”.

In omaggio ai sopravvissuti, a coloro che sono morti ed a quanti hanno dovuto subire prove terribili ed indicibili sofferenze, è stata data voce alla testimonianza del Sottotenente t.o. dell’Arma dei Carabinieri, Abramo Rossi, classe 1924, decorato di medaglia d’onore nel 2010, subito dopo la lettura di un passo poetico, “C’é un paio di scarpette rosse” recitato dall’ attore regista Giancamillo Marrone. I vari momenti commemorativi sono stati arricchiti dall’ esecuzione di alcuni brani musicali da parte di una rappresentanza – composta dai tenori Danilo Dell’Oso e Claudio D’Alessandro, accompagnati dai Maestri Federico Laudadio, al pianoforte, e Marzia Martinelli, al violoncello.

IL SERVIZIO DEL TG8: