Verde pubblico a Pescara, intesa tra Comune e Attiva

A Pescara la cura del verde pubblico è stata affidata alla società in house Attiva, grazie ad un’intesa sperimentale siglata con il Comune. Manutenzione e sicurezza in arrivo in 61 aree verdi cittadine.

L’intesa fra Comune e Attiva per la cura del verde pubblico è stata illustrata in Comune; alla conferenza stampa hanno preso parte il vicesindaco e assessore al Verde Antonio Blasioli, l’amministratore unico di Attiva Spa Massimo Papa e il direttore generale della Spa Massimo Del Bianco.

Alla base dell’accordo ci sono due parole chiave: manutenzione e sicurezza. In termini pratici, significa che dal 28 dicembre del 2018 e per due mesi i parchi cittadini che non sono già affidati ad alcuna associazione (come accade invece per Villa Sabucchi, Villa De Riseis, il Florida e il Morosini) verranno aperti, chiusi e manutenuti dalla Attiva. I nuovi compiti saranno espletati grazie all’ingresso di operatori part time, i quali dovranno aprire i parchi al mattino e chiuderli alla sera, e di altri che sorveglieranno le alberature a rischio, si occuperanno della manutenzione e dello sfalcio del verde, controlleranno la sicurezza dei giochi per i bambini e svuoteranno i contenitori dei rifiuti e i doggy box.