Traffico A/14, viadotto del Cerrano riaperto parzialmente ai Tir

“Istanza di dissequestro accolta parzialmente: si può riaprire il tratto autostradale del viadotto del Cerrano ai mezzi pesanti tranne ai trasporti eccezionali e di merci pericolose”, lo annunciano i sindaci di Silvi Andrea Scordella e di Città Sant’Angelo Matteo Perazzetti.

Dopo oltre un mese è ripresa alle 19 sull’A14 in Abruzzo “la circolazione dei mezzi pesanti con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate sul viadotto Cerrano al km 356. Il tratto è già presidiato da personale della Polizia Stradale, per garantire il rispetto delle prescrizioni dell’Autorità giudiziaria. La Direzione di Tronco di Pescara di Autostrade ultimerà nei prossimi giorni l’installazione della segnaletica relativa al divieto di transito di merci pericolose”. Lo rende noto Aspi

La Procura di Avellino informa la Procura di Teramo, “per opportuna conoscenza e per quanto di eventuale competenza”, circa la frana in atto nella zona del viadotto ‘Cerrano’ dell’autostrada A14, per cui oggi, dopo oltre un mese, è arrivato l’ok del gip di Avellino alla riapertura ai mezzi pesanti. In particolare i giudici campani, nel documento dei giorni scorsi, informano i colleghi abruzzesi evidenziando “che tra le criticità riscontrate su tale viadotto ‘vi è anche quella relativa alla presenza di un movimento franoso del terreno che interessa i pali di fondazione'”. “Analoga criticità – si legge – risulta segnalata a questo Ufficio dal Dirigente dell’Ufficio Ispettivo Territoriale di Roma presso la Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali del Mit”.

In merito interviene il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio:

“La notizia del parziale accoglimento dell’istanza di dissequestro del viadotto Cerrano, lungo l’autostrada A 14, ci lascia soddisfatti ma solo parzialmente. Il divieto di transito che permane nei confronti dei trasporti eccezionali e dei trasporti di merci pericolose continuerà comunque a gravare sulla Statale 16, causando disagi per i cittadini dei territori attraversati. Nei prossimi giorni monitoreremo il tratto interessato per quantificare il volume di traffico che insisterà sulla viabilità ordinaria. In ogni caso, adesso, passata la fase acuta dell’emergenza, chiederò al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti un tavolo per affrontare seriamente la questione relativa al corridoio Adriatico, a cominciare dal destino dell’autostrada e della Statale 16 senza trascurare la viabilità ferroviaria. E’ importante progettare lo sviluppo del Corridoio Adriatico insieme alle altre Regioni in rappresentanza dei territori interessati al fine di definire una strategia adriatica per il potenziamento delle infrastrutture e dei collegamenti”.

Il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis ha espresso grande soddisfazione per la riapertura del viadotto del Cerrano:

“Una notizia bellissima che segna la fine di un incubo per il nostro territorio – ha commentato il primo cittadino -. Così come auspicato nei giorni scorsi, fiduciosi in un riscontro positivo, il Gip di Avellino ha disposto la riapertura del tratto autostradale interessato ad eccezione dei trasporti eccezionali e dei trasporti di merci pericolose. Sono state settimane di emergenza in cui è stata messa a dura prova la salute dei nostri cittadini per l’evidente stato di inquinamento atmosferico dovuto ai gas di scarico. Senza citare i disagi e i consistenti danni economici dei cittadini e degli operatori commerciali presenti nelle aree interessate dall’evento nonché danni patrimoniali, per effetto del danneggiamento da sollecitazione smisurata del manto stradale, delle sottostrutture e, dunque delle infrastrutture tutte, delle opere di urbanizzazione e dell’arredo urbano. Non va peraltro sottovalutato il danno d’immagine sofferto dalla città per la indecorosa cartolina conferita in comunicazione a turisti e tour operator all’uopo scoraggiati dalla pessima pubblicità offerta dai media locali e nazionali. Nel pomeriggio ho percorso il tratto interessato e ho constatato che le forze dell’ordine avevano sbloccato fin da subito i divieti facendo transitare i tir sull’autostrada. Un grande risultato raggiunto anche grazie all’unità con gli altri sindaci del territorio e alle prefetture di Pescara e Teramo”.

Il commento del sindaco di Pineto, Robert Verrocchio:

“Apprendiamo con molta soddisfazione la notizia dell’accoglimento, seppur parziale, dell’istanza di dissequestro del viadotto Cerrano della A14, tratto che potrà essere riaperto ai mezzi pesanti. Si tratta di un primo importante risultato perché, comunque l’autostrada resta un osservato speciale dato che sappiamo che sono in corso – da parte di Autostrade per l’Italia, realtà con la quale ci siamo sempre rapportati, – i lavori per il monitoraggio del viadotto e ci saranno interventi successivi per garantirne la sicurezza. Poi occorrerà continuare a concentrarsi sulla questione guard rail, che sono ancora posti sotto sequestro, per la quale auspichiamo possa trovarsi una soluzione al più presto in vista dell’avvicinarsi della stagione estiva. Un plauso va ai cittadini e agli operatori locali per la loro pazienza e compostezza per il disagio subito e a tutti gli enti che a vario titolo hanno fatto la loro parte per gestire la situazione: dai comuni alla prefettura, passando per le forze dell’Ordine e soprattutto il Ministero delle Infrastrutture e anche ovviamente la Procura che ha voluto giustamente tutelare la sicurezza di tutti”.

Il capogruppo di Silvi Democratica, Vito Partipilo: “I cittadini erano esasperati.”

“Silvi può finalmente tirare un sospiro di sollievo. I cittadini erano esasperati perché da oltre un mese il centro urbano è costantemente invaso dai Tir. Fin dall’inizio ho sostenuto la tesi che il viadotto è sicuro. Abbiamo lavorato per far capire l’emergenza che la città era costretta a vivere. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per risolvere la questione e per far sì che Silvi tornasse alla sua dimensione di città e non più di sostituta di un percorso autostradale importante, – aggiunge – continuerò la battaglia per la verifica dei viadotti della strada statale 16, fortemente sollecitati dal passaggio dei Tir di queste settimane. Ora si apre anche una seconda fase: lavoreremo per il ristoro delle attività commerciali che hanno subito disagi notevoli e per porre rimedio al danno d’immagine che la nostra città ha subito a causa dell’emergenza”, conclude Partipilo.

Interviene anche la deputata abruzzese Stefania Pezzopane:

“L’accoglimento, seppur parziale, dell’istanza di dissequestro del viadotto Cerrano della A14 è un’ottima notizia. Il tratto autostradale sarà riaperto ai mezzi pesanti ad eccezione dei trasporti eccezionali che comunque già non passano sui nostri territori e dei trasporti di merci pericolose. È un importante risultato perché da più di due mesi quel tratto autostradale attanagliava il nostro Abruzzo con problemi, creando caos sulla Statale 16. Mi sono impegnata in questi mesi, con interrogazioni, interventi in aula, incontri con amministratori e cittadini. Ormai eravamo allo stremo della resistenza. Ringrazio tutti gli operatori del settore che hanno saputo affrontare pur con tante difficoltà ed intralci la situazione di disagio e la ministra delle Infrastrutture De Micheli”.

+++IN AGGIORNAMENTO+++

Il collegamento di stamattina con il Tg8