Rete8: Il Lato Positivo racconta “La gestione della morte”

Su Rete8 Il Lato Positivo sfida la superstizione e racconta “La gestione della morte”. Il programma in onda stasera alle 21 e in replica alle 22 di venerdì 1° marzo.

Dall’inizio della vita, la nascita, all’atto finale, la morte: sono i temi affrontati in due puntate de Il Lato Positivo, simbolicamente connesse e in onda una dopo l’altra su Rete8. La trasmissione dell’emittente regionale abruzzese, partita a novembre, conquista sempre più telespettatori grazie a temi sempre originali, esplorati dalla curiosità giornalistica di Marina Moretti e dalla regia creativa di Antonio D’Ottavio.

Martedì scorso il tema Madre! Mito, leggenda, realtà è stato raccontato sia dal punto di vista mitologico, artistico, archeologico e gastronomico – con un viaggio iniziato dal Museo La Civitella di Chieti e proseguito a Guadiagrele – che dal punto vista pratico, con la preparazione al parto e la sorprendente nascita in acqua.  Questa settimana Il Lato Positivo ha deciso di sfidare apertamente superstizioni e gesti apotropaici proponendo La gestione della morte, un viaggio nei diversi modi di affrontare la dipartita, con interviste agli imprenditori funerari e le immagini di film epocali. Una rara occasione per scoprire come è cambiato l’universo delle onoranze funebri e come l’ingresso dei giovani, imprenditori e imprenditrici, e l’utilizzo delle nuove tecnologie e della creatività stiano rivoluzionando il settore. App, notiziari dedicati, cimiteri per animali, necrologi on line, marketing e comunicazione pubblicitaria rendono la gestione della dipartita un atto imprenditoriale moderno e al passo con i tempi.

La puntata di #ILP di questa sera, 26 febbraio, in replica venerdì 1 marzo, inizia dove è terminata quella della scorsa settimana, ossia dal Museo Nazionale La Civitella di Chieti: la telecamera di Rete8 varca la porta simbolica che mette in comunicazione e allo stesso tempo separa la Città dei vivi dalla Città dei morti. E a seguire… molte sorprese, dalle bare ultimo grido alla sensibilità femminile delle giovani imprenditrici.

Qui di seguito il link alla puntata Madre! Mito, leggenda, realtà: