Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 22 febbraio

Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 22 febbraio: cielo sereno o poco nuvoloso con gelate al mattino.

SITUAZIONE: La nostra Penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su tutte le regioni, anche se non mancano annuvolamenti a causa del transito di sistemi nuvolosi di origine atlantica che lambiscono la nostra Penisola, in particolar modo le regioni centro-settentrionali. Si tratta di sistemi nuvolosi legati ad un flusso di correnti atlantiche che attualmente scorre sull’Europa centrale ma che, a partire da domani, inizierà a scendere verso la nostra Penisola, favorendo il transito di una perturbazione più organizzata nelle giornate di venerdì e sabato.
Proprio a causa del lento abbassamento del flusso di correnti atlantiche, sulle regioni occidentali è previsto un graduale aumento della nuvolosità che, dalle prossime ore, si estenderà anche verso la nostra Regione, in particolar modo sulla Marsica e nell’aquilano, mentre sul settore orientale e costiero proseguirà il bel tempo con occasionali annuvolamenti (nubi alte e stratificate) nel corso della giornata. Tempo stabile anche nella giornata di giovedì ma con nuvolosità in ulteriore aumento, specie sul settore occidentale.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con gelate diffuse al primo mattino, specie nell’aquilano e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, mentre nel corso della giornata è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulla Marsica e nell’aquilano, dove non si escludono occasionali deboli precipitazioni. Cielo poco nuvoloso sul settore orientale e costiero con possibili annuvolamenti (nubi alte e
stratificate) nel corso della giornata.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali sulla Marsica e nell’aquilano, orientali altrove.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento dalla tarda mattinata.


Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org