Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 19 luglio

Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 19 luglio: cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio quando potranno esserci anche occasionali rovesci temporaleschi, soprattutto sulle zone montuose.

SITUAZIONE: Sulla nostra Penisola la pressione è in ulteriore aumento, specie sulle regioni centro-meridionali dove, nelle prossime ore, il tempo continuerà ad essere stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in ulteriore aumento, specie sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, mentre le regioni settentrionali risentiranno dell’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che favoriranno formazioni temporalesche nel pomeriggio, specie sull’arco alpino e, localmente, in serata, anche sulle zone di pianura. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche sulla nostra Regione dove, tuttavia, nel pomeriggio potrebbero svilupparsi addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, localmente anche consistenti, in attenuazione in serata e in nottata; temperature in ulteriore aumento, specie sul settore occidentale e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Non si prevedono sostanziali variazioni fino a venerdì sera, mentre nella giornata di sabato assisteremo al transito di masse d’aria umida di origine atlantica che potrebbero dar luogo ad un aumento dell’instabilità sui rilievi e sul versante orientale, specie nel corso del pomeriggio con possibilità di temporali. Probabile nuovo miglioramento nelle giornate di domenica e lunedì ma da martedì sembra possibile un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa del possibile arrivo di perturbazioni di origine atlantica: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio; nel pomeriggio gli addensamenti potranno risultare anche intensi ed associati a occasionali rovesci temporaleschi localizzati sulle zone montuose, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di giovedì.

Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi, in particolar modo sul settore occidentale e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo