Previsioni meteo Abruzzo giovedì 27 aprile

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 27 aprile: cielo nuvoloso, raffiche di vento di Libeccio (Garbino) soprattutto sulle zone montuose e nelle principali valli del settore orientale. Rovesci anche a carattere temporalesco a partire dalla Marsica.

SITUAZIONE: La nostra Penisola risulta interessata dal transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica, preceduto da un flusso di correnti meridionali che hanno dato luogo ad un sensibile aumento delle temperature anche sulla nostra Regione, in particolar modo sul settore centro-orientale, dove i valori hanno superato i +24°C/+27°C. Nelle prossime ore la nostra Regione continuerà ad essere interessata da venti di libeccio (Garbino sul versante orientale), con forti raffiche sulle zone montuose e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, mentre dalla tarda mattinata assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche, a causa dell’arrivo di un corpo nuvoloso proveniente dal settore tirrenico, che favorirà rovesci, anche a carattere temporalesco, specie sul settore occidentale, tuttavia non si escludono fenomeni, a carattere sparso, anche sul versante orientale. Tra stasera e domattina, inoltre, è previsto un ulteriore rinforzo dei venti di libeccio con forti raffiche sulle zone montuose e sul versante orientale con rovesci diffusi su Marsica, aquilano e a ridosso dei rilievi, mentre i rovesci saranno meno probabili e frequenti sul settore orientale. Un graduale miglioramento è previsto a partire dalla giornata di sabato, anche se permarranno condizioni di instabilità che potranno manifestarsi soprattutto nel pomeriggio, mentre un miglioramento più deciso lo avremo nella giornata di domenica, anche se un nuovo peggioramento sembra possibile dal pomeriggio sera di lunedì primo Maggio.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto con raffiche di vento (libeccio, Garbino) soprattutto sulle zone montuose e nelle principali valli che si affacciano sul versante orientale, ma la tendenza è verso un ulteriore aumento della nuvolosità nel corso della mattinata, a partire dal settore occidentale, con rovesci su Marsica e aquilano, localmente a carattere temporalesco. I fenomeni saranno più probabili sul settore occidentale, tuttavia non si escludono rovesci a carattere sparso anche sul versante orientale, specie sulle zone pedemontane. Da stasera prevista una nuova intensificazione dei venti di libeccio (Garbino sul versante orientale), con forti raffiche sulle zone montuose e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, mentre annuvolamenti consistenti interesseranno il settore occidentale con rovesci, localmente a carattere temporalesco. Dalla mattinata di venerdì attesa una generale e sensibile diminuzione delle temperature a partire dalla Marsica, dall’aquilano, in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata.

Temperature: In ulteriore aumento, specie sul settore orientale della nostra Regione. Da domani attesa generale diminuzione a partire dal settore occidentale.

Venti: Moderati dai quadranti sud-occidentali con forti raffiche sulle zone montuose. Tra stasera e venerdì mattina atteso un ulteriore ma temporaneo rinforzo dei venti con forti raffiche sui rilievi e sul versante orientale.

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org