Previsioni meteo Abruzzo giovedì 1° giugno

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 1° giugno: inizialmente sereno o poco nuvoloso, poi addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con rovesci e temporali in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, entro il tardo pomeriggio-sera.

SITUAZIONE: L’area di alta pressione, che nei giorni scorsi ha favorito condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, è in attenuazione e masse d’aria umida in arrivo dal Mediterraneo occidentale, favoriranno un ulteriore aumento dell’instabilità pomeridiana anche sulla nostra Regione con elevata probabilità di temporali che tenderanno a svilupparsi sulle zone interne e montuose, per poi estendersi, complici le correnti favorevoli, verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante orientale. Non si escludono occasionali sconfinamenti verso le aree costiere, specie nel tardo pomeriggio, mentre in serata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità anche se, nelle prime ore della mattinata di venerdì, fenomeni di instabilità potranno interessare le aree costiere e le zone collinari prossime alla costa, mentre nel pomeriggio torneranno nuovamente a svilupparsi addensamenti sui rilievi associati a rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso il settore orientale. Non cambierà di molto la situazione nella giornata di sabato, anche se gli addensamenti pomeridiani e i temporali riguarderanno soprattutto le zone montuose e il settore occidentale, mentre altrove prevarrà il sole con possibili annuvolamenti; tempo migliore nella giornata di domenica ma dalla serata atteso un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale, a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che, nel corso della giornata di lunedì, favorirà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci, temporali e temperature in diminuzione.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con nuvolosità in aumento in mattinata a partire dalla Marsica e dall’aquilano, in estensione verso le restanti zone entro il primo pomeriggio. Ma nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico entro il tardo pomeriggio-sera.
Non si escludono occasionali sconfinamenti fin verso le aree costiere entro il tardo pomeriggio, mentre in serata la nuvolosità tenderà temporaneamente ad attenuarsi anche se, nelle prime ore della mattinata di venerdì, non si escludono fenomeni di instabilità lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, in attenuazione in mattinata, mentre nel pomeriggio torneranno a svilupparsi temporali che, dalle zone montuose, si spingeranno nuovamente verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con occasionali sconfinamenti (non da escludere) verso le aree costiere. Anche sabato saranno possibili temporali che, tuttavia, risulteranno più probabili sulle zone montuose, sulla Marsica e nell’aquilano, specie nel corso del pomeriggio-sera.

Temperature: Generalmente stazionarie o in ulteriore lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli orientali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone montuose. Possibili colpi di vento durante i temporali.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.


Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org