Pescara: il Cardinal Bassetti domani per San Cetteo

Sarà il cardinal Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a celebrare quest’anno la messa per la solennità di San Cetteo, patrono della città di Pescara, domani, 10 ottobre.

Alle 18 di domani, martedì 10 ottobre, il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e vescovo di Perugia “presiederà la messa nella cattedrale intitolata al santo vescovo e ringrazierà il Signore insieme ai sacerdoti e ai fedeli della comunità locale”.

“Sono molto felice – afferma monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne – di poter accogliere il cardinal Bassetti nella nostra diocesi, per la prima volta a Pescara da quando è Presidente della Cei e all’indomani del Consiglio permanente della Chiesa italiana, in cui il Presidente stesso è intervenuto con importanti parole riguardo all’esigenza di operare uniti per “rammendare” il tessuto sociale del Paese. Il cardinale Bassetto visiterà alcune opere-segno della Chiesa locale, incontrando gli ospiti e gli operatori del dormitorio e della mensa, nella ‘Cittadella dell’accoglienza’, i malati della Casa famiglia ‘il Samaritano’ e i lungodegenti della Fondazione Paolo VI. È senza dubbio un’occasione – continua monsignor Valentinetti – per ribadire il nostro impegno all’accoglienza, al dialogo e il nostro sostegno alle povertà che ci circondano e che si fanno prossime al nostro territorio, siano esse materiali che spirituali. La presenza del Cardinale ci sprona ad essere sempre di più tra la nostra gente, con la semplicità eloquente del Vangelo, e a rinnovare il servizio essenziale all’umanità ferita”.