Pescara, al via i lavori al mercato ittico

Approfittando del fermo biologico, è iniziato l’intervento di messa in sicurezza, a Pescara, del mercato ittico di via Paolucci. Importo previsto circa 190.000 euro.

L’intervento di messa in sicurezza del mercato ittico di Pescara è stato affidato alla ditta MA.PI. Costruzioni Srl di Pescara. Tra le priorità figura anche il consolidamento di nove pilastri, necessario per salvaguardare l’incolumità degli operatori del mercato all’asta del pesce e dei dipendenti del servizio mercati dell’ente comunale, la cui sede è all’interno della struttura. L’intervento di messa in sicurezza prevede una sorta di fasciatura, previa pulizia e spicconatura delle parti cadenti, con profilati/staffe in acciaio, oltre alla rimozione dell’intonaco compromesso.

“Dopo Fosso Vallelunga, il mercato di via dei Bastioni e la frana di Colle Renazzo – evidenziano il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio e l’assessore al Patrimonio Veronica Teodoro – ora è la volta del mercato ittico all’ingrosso di via Paolucci. Nel corso dei consueti sopralluoghi da parte del personale tecnico del Comune si è potuto constatare come segnali di allarme su alcune parti del mercato consigliavano indagini più approfondite e così è stato: l’immobile è stato interessato da indagini strutturali a cura dell’Abruzzo Test che ha indagato le caratteristiche di resistenza dei materiali componenti i pilastri, particolarmente aggrediti dal tempo e dalle condizioni microclimatiche del luogo. A seguito di tali attività diagnostiche – hanno aggiunto – è stato necessario elaborare e approfondire quanto rilevato al fine di definire l’effettivo stato di conservazione strutturale dell’immobile. I lavori saranno portati avanti con speditezza e soprattutto in questo periodo, approfittando del periodo di fermo della pesca (la struttura è inattiva fino al 26 settembre). Un intervento che servirà a mantenere l’attività di una struttura strategica per la nostra economia e su cui torneremo a concentrare le nostre attenzioni, perché possa sviluppare appieno tutto il suo potenziale”.