Pescara: 30 anni fa la nuova stazione (Video)

nuova-stazione-pe11

Sono passati 30 anni da quel giorno dell’inverno del 1988 quando migliaia di Pescaresi scesero in strada con il sindaco Piscione per l’inaugurazione di quella che è stata definita una delle stazioni più moderne d’Europa.

A Pescara, 30 anni fa, la fine della vecchia linea e l’inizio dell’avventura della stazione ferroviaria centrale attuale. Nelle prime ore di quel mattino, un treno fece per l’ultima volta il tragitto da Montesilvano a Pescara centrale, attraversando gli spazi dove oggi sorgono le aree di risulta. A distanza di tanti anni, però, quello che dovrebbe rappresentare il biglietto da visita della città di Pescara è ancora da farsi. Ma sembra che, le acque… dell’Adriatico, si smuovano con Il Comune che chiede qualità e innovazione per il progetto riguardante l’area in questione a chi vincerà la gara d’appalto e gestirà per 20 anni anche i parcheggi a pagamento delle strade del centro della città.

L’assessore Civitarese Matteucci afferma che:

“Il privato che vincerà l’appalto, previsto prima dell’estate e dopo l’approvazione in consiglio comunale che potrebbe avvenire dopo il 4 marzo, gestirà per 20 anni circa 3 mila posti auto a pagamento. Sia quelli che verranno realizzati nelle aree di risulta che quelli nelle cosiddette strade contermini del centro. In particolare nelle aree di risulta sono previsti due silos, uno a sud e uno a nord dell’ex stazione ferroviaria, rispettivamente di 900 e 700 posti auto coperti. Nei silos ci saranno anche negozi e uffici. Altri 400 posti auto saranno disponibili nel parcheggio da realizzare sottoterra in corrispondenza dell’asse di corso Umberto. Il concessionario gestirà, inoltre, altri 980 stalli a pagamento nelle strade del centro cittadino. Sono posti con le strisce blu attualmente gestiti dalla società comunale Pescara parcheggi. Si prevede , inoltre, l’interramento di una parte della viabilità per garantire il transito dei veicoli, l’accesso al parcheggio interrato e alle aree di sosta dei pullman extraurbani. Verranno realizzate scale mobili e scale per consentire ai passeggeri di raggiungere il parcheggio degli autobus extraurbani. Un’ampia superficie di terreno delle aree di risulta, di circa 6.7 ettari, attualmente asfaltata sarà destinata a verde pubblico”.

Se lo augurano i Pescaresi, soprattutto quelli che 30 anni fa avevano assistito all’inaugurazione della nuova stazione, se lo augura anche chi le immagini della vecchia stazione e della inaugurazione della nuova le ha viste solo in TV: restituire dignità alla porta d’ingresso della città di Pescara.

Di seguito il nostro video con le immagini dell’inaugurazione, 30 anni fa, della nuova stazione centrale di Pescara