Palena, un giorno da geologi nella settimana della Terra

309 geoeventi in 230 località italiane per la Settimana del pianeta Terra 2016. In Abruzzo appuntamento a Palena per vivere un giorno da geologi.

Dal 16 al 23 ottobre diverse località italiane saranno coinvolte nella “Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze – Una società più informata è una società più coinvolta”. Il festival, a carattere scientifico-divulgativo, promuove una serie di appuntamenti e di “geoeventi”  anche in Abruzzo, nel comprensorio Sangro-Aventino e a Palena: escursioni passeggiate nei centri urbani e storici, musei e centri di ricerca aperti, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni e workshop. Tutti i gli eventi sono organizzati da università e scuole, enti di ricerca, amministrazioni locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale. A curare l’organizzazione sono i geologi Adele Garzarella, ricercatrice presso il Dipartimento InGeo dell’Università di Chieti, e Paolo Pitzianti, insegnante di matematica e scienze, già promotori di diverse iniziative di divulgazione delle geoscienze in Abruzzo. L’evento principale, che si svolge nel Parco Nazionale della Majella, a Palena, darà la possibilità di vestire per un giorno i panni del geologo e scoprire il metodo di raccoglimento dei dati da utilizzare per ricostruire gli ambienti del passato.

La presentazione dell’iniziativa avverrà nel corso di un incontro, aperto a tutti, che si terrà sabato 15 ottobre, alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Palena. La pagina dell’evento al link: www.settimanaterra.org.