Palena, un giorno da geologi nella settimana della Terra

309 geoeventi in 230 località italiane per la Settimana del pianeta Terra 2016. In Abruzzo appuntamento a Palena per vivere un giorno da geologi.

Dal 16 al 23 ottobre diverse località italiane saranno coinvolte nella “Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze – Una società più informata è una società più coinvolta”. Il festival, a carattere scientifico-divulgativo, promuove una serie di appuntamenti e di “geoeventi”  anche in Abruzzo, nel comprensorio Sangro-Aventino e a Palena: escursioni passeggiate nei centri urbani e storici, musei e centri di ricerca aperti, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni e workshop. Tutti i gli eventi sono organizzati da università e scuole, enti di ricerca, amministrazioni locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale. A curare l’organizzazione sono i geologi Adele Garzarella, ricercatrice presso il Dipartimento InGeo dell’Università di Chieti, e Paolo Pitzianti, insegnante di matematica e scienze, già promotori di diverse iniziative di divulgazione delle geoscienze in Abruzzo. L’evento principale, che si svolge nel Parco Nazionale della Majella, a Palena, darà la possibilità di vestire per un giorno i panni del geologo e scoprire il metodo di raccoglimento dei dati da utilizzare per ricostruire gli ambienti del passato.

La presentazione dell’iniziativa avverrà nel corso di un incontro, aperto a tutti, che si terrà sabato 15 ottobre, alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Palena. La pagina dell’evento al link: www.settimanaterra.org.

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Palena, un giorno da geologi nella settimana della Terra"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*