Montesilvano: catene o gomme neve obbligatorie da domenica

gomme-neve1

Da domenica 15 novembre fino al 15 aprile, tutti i veicoli a motore in transito sulle strade di Montesilvano, dovranno essere muniti di pneumatici invernali o catene a bordo.

Il clima mite non tragga in inganno, a Montesilvano, da domenica 15 novembre fino al 15 aprile, per tutti i veicoli in transito sulle strade del territorio comunale, sarà obbligatorio dotarsi di pneumatici invernali o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio. E’ quanto disposto da un’ordinanza firmata dal sindaco Francesco Maragno. L’obbligo riguarda le arterie stradali di competenza comunale. Qualcuno ironizza sul fatto che il clima, più che da neve è primaverile: ma è bene attrezzarsi perché a fioccare, se non sarà la neve, potrebbero essere le contravvenzioni.

“L’ordinanza è un atto necessario – spiega il primo cittadino – per garantire la sicurezza di chi è alla guida e dei pedoni. E’ essenziale rispettare quanto disposto in questo documento, non solo per non incorrere in sanzioni, ma soprattutto per la salvaguardia della incolumità pubblica e privata. Come sappiamo le temperature rigide dell’inverno provocano spesso ghiaccio, soprattutto nelle zone collinari, ed è opportuno, quindi, che i Montesilvanesi non si facciano trovare impreparati”.

L’ordinanza, inoltre, dispone anche che i veicoli su due ruote ed i motocicli possono circolare solo in assenza di neve e di ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. Obbligo valido anche al di fuori del periodo indicato in caso di neve o ghiaccio. Le operazioni di montaggio e smontaggio delle catene dovranno essere eseguite prima di immettersi nella viabilità al fine di non intralciare la circolazione stradale.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected] o .it". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Montesilvano: catene o gomme neve obbligatorie da domenica"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*