Montesilvano: 25 enne trovato senza vita alla ex Stella Maris

Un 25 enne di Montesilvano è stato trovato senza vita, questa mattina, nella ex colonia Stella Maris, dove avrebbe trascorso la notte. Una overdose, probabilmente, alla base del decesso del giovane.

Il 24 enne è stato trovato senza vita all’interno della ex colonia che si trova sul lungomare di Montesilvano, usata come ricovero da senzatetto e disperati. Il corpo è di un giovane 25 enne del posto; è stato trovato all’ultimo piano dell’edificio. Poco chiare al momento le cause della morte, ma dai primi accertamenti, non è escluso che si tratti di un’overdose. L’allarme è stato dato da alcuni senzatetto presenti nella struttura. Sul posto sono intervenuti il 118, con l’ambulanza medicalizzata, e i Carabinieri, per gli accertamenti. Da quanto riferito ai soccorritori da alcune persone presenti nell’edificio, il giovane nella notte dormiva con respiro pesante e affannoso. Il 25 enne si era allontanato da casa da un po’ di tempo e i suoi problemi con la droga erano noti anche ai famigliari. La vicenda riaccende i riflettori sullo stato di degrado in cui versa lo Stella Maris.

“Sono profondamente colpito per la vita spezzata di un ragazzo, a causa della droga, ritrovato nell’ex colonia Stella Maris –  interviene il sindaco Francesco Maragno – Al di la’ delle sterili polemiche seguite alla diffusione della notizia, finalizzate ad accusare questa o quella amministrazione per la mancata riqualificazione della struttura, nessuno ha avuto la sensibilita’ di rivolgere un pensiero verso quel giovane”. “Sembra che il destino delle mura, per quanto prestigiose, conti di piu’ della vita di un essere umano”, prosegue il primo cittadino. “In questa tragedia quello su cui invece dovremmo riflettere e’ sulla inettitudine di una societa’ del XXI secolo che non e’ ancora in grado di dare una speranza ai nostri giovani e di difendere quelli piu’ fragili, ma non per questo meno meritevoli di attenzioni, come il ragazzo ucciso dalla droga. Il mio pensiero di cordoglio va alla famiglia di quel giovane perche’ possa essere forte di fronte a questa immensa tragedia”. “Oggi ancor piu’ di ieri”, conclude il sindaco di Montesilvano, “siamo convinti della bonta’ del progetto di rivalorizzazione e riqualificazione della struttura che stiamo portando avanti da mesi, coinvolgendo l’Accademia delle Belle Arti di Roma e il ministero dell’Istruzione, Universita’ e Ricerca. L’auspicio e’ che Provincia e Regione convergano sulla nostra progettualita’, fondata su una significativa sostenibilita’ economica, per rendere Stella Maris un centro di altissima specializzazione per le arti visive e nella progettazione di arti applicate per tutte le Accademie delle Belle Arti italiane, uno spazio di rinascita dell’arte, che da luogo di disperazione, possa diventare luogo rilancio dell’intero territorio”.