Maltempo Abruzzo, Protezione Civile: allerta per domani

Protezione Civile: avviso condizioni meteorologiche avverse per la giornata di domani, 13 gennaio, in Abruzzo, con nevicate anche sui 500 metri e venti di burrasca sulla costa.

Il Centro Funzionale d’Abruzzo, in considerazione delle previsioni meteorologiche e con la collaborazione del Centro Funzionale Centrale – Settore Meteo del Dipartimento Nazionale della Protezione civile, prevede, per la giornata di domani, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con nevicate da deboli a moderate intorno agli 800-1000 metri al mattino in discesa fino a 500-700 metri nel corso del pomeriggio, soprattutto sui settori occidentali e meridionali (Marsica, Aquilano, Alto Sangro e Valle Peligna). Si prevedono, inoltre, venti forti con raffiche di burrasca forte. In tal senso e’ stato diffuso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, emesso dal Dipartimento della Protezione civile. Il fenomeno sara’ dovuto al veloce transito di una perturbazione di natura atlantica che interessera’ l’Italia da Nord a Sud, gia’ a partire da oggi. Essendo prevista una sostenuta ventilazione da sud-ovest i fenomeni saranno inizialmente piovosi per quote inferiori a 800-1000 metri nella prima parte della giornata. Nel pomeriggio le temperature inizieranno a scendere con decisione portando la quota delle nevicate fino a 700-500 metri, mentre sui settori adriatici le precipitazioni saranno piu’ deboli e sotto forma di pioggia. Il transito della perturbazione dovrebbe completarsi verso sera con un deciso miglioramento e la cessazione dei fenomeni su tutta la regione. Il generalizzato calo delle temperature potra’ dare luogo a estese gelate nel corso della notte. Il Centro Funzionale d’Abruzzo e la Protezione civile regionale provvederanno ad informare tempestivamente le autorita’ competenti con aggiornamenti sulle previsioni in base agli ultimi risultati della modellistica disponibile e con il supporto del settore meteo del DPC, monitorando contestualmente l’evoluzione dei fenomeni attraverso la rete regionale in telemisura ed i propri RADAR meteorologici.

Di seguito il comunicato di Strada dei Parchi

A24-A25: neve nelle tratte interne a partire dalle prime ore del pomeriggio di domani. Possibile fermo dei mezzi superiori alle 7,5 tonn. Consigli ai Viaggiatori.

12 gennaio – Il Dipartimento della Protezione Civile (D.P.C.) ha diramato un avviso di condizioni metereologiche avverse che prevede “dal primo pomeriggio di domani, venerdì 13 gennaio 2017, e per le successive 12-18 ore, nevicate a quote superiori ai 500 m sul Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise con apporti al suolo da deboli e moderati”.

Il Himet Srl, de L’Aquila, prevede sulle autostrade A24 ed A25 nei prossimi due giorni per le Regioni Abruzzo e Lazio:

per oggi 12/01/2017:
Mattina: Nevischio Carsoli-Assergi e Torano-Celano dai 400-500 metri (accumulo massimo 1cm/6ore). Raffiche di vento moderato sulle tratte abruzzesi. Diffuse gelate su tutte le tratte.
Pomeriggio/sera: Neve debole Carsoli-Assergi e Torano-Celano da 800-900 metri e acqua mista a neve al di sotto (accumulo massimo 2cm/6ore). Raffiche di vento moderato sulle tratte abruzzesi.
Notte: Nevischio oltre 1000 metri e acqua mista a neve al di sotto tra Torano e L’Aquila Ovest (accumulo massimo 1-2cm/6ore). Raffiche di vento forte sulle tratte abruzzesi.
per domani 13/01/2017:
Mattina: Nevischio oltre 1000 metri e acqua mista a neve al di sotto tra Torano e L’Aquila Ovest (accumulo massimo 2-3cm/6ore). Raffiche di vento forte su tutte le tratte.
Pomeriggio/sera: Neve a tratti moderata Carsoli-Colledara e Torano-Cocullo dai 500-600 metri (accumulo massimo 7-9cm/6ore tra Torano e L’Aquila Ovest). Raffiche di vento forte su tutte le tratte.
Notte: Raffiche di vento moderate su tutte le tratte. Diffuse gelate sulle tratte dell’entroterra.
– per dopodomani 14/01/2017:
Mattina: Raffiche di vento moderate sulle tratte abruzzesi. Diffuse gelate sulle tratte dell’entroterra.
– Pomeriggio/sera: Possibili deboli nevicate tra Tivoli e Colledara e tra Torano e Pratola Peligna oltre 200-300 metri (accumulo massimo 3-4cm/6 ore). Raffiche di vento moderate sulle tratte abruzzesi. Diffuse gelate sulle tratte dell’entroterra.

Come stabilito dal Piano Operativo, condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti, e in funzione dell’effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi, potrebbero essere attivati provvedimenti di regolazione del traffico con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonn ed il loro accumulo.

Strada dei Parchi consiglia i Viaggiatori non mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25, salvo che motivi di urgenza e dopo essersi informati sulle effettive situazioni metereologiche in corso e sulle reali condizioni della circolazione in autostrada.
Inoltre, si raccomanda prudenza ai conducenti e si invitano i Viaggiatori ad adottare particolari misure precauzionali:

• dotare il veicolo di catene a bordo o meglio di pneumatici da neve;
• partire con piccoli generi di conforto a bordo, in particolare se si viaggia con bambini;
• non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso;
• adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono;
• porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile;
• ascoltare Isoradio (103.3), RTL 102.5 o altre emittenti dedicate per gli aggiornamenti sulla effettiva evoluzione dei fenomeni meteorologici, al fine di poter scegliere eventuali percorsi alternativi.

LA REGIONE ACQUISTA E DISTRIBUISCE ULTERIORI 300 TONNELLATE DI SALE

Al fine di fornire un concreto aiuto ai Comuni coinvolti nell’emergenza maltempo ancora in atto, la Regione Abruzzo attraverso il Dipartimento di protezione civile ha acquistato e già stoccato nella giornata odierna ulteriori 300 tonnellate di salgemma per uso stradale, in aggiunta alle 160 tonnellate già distribuite il 9 gennaio scorso. La fornitura è già a disposizione dei Comuni che ne facciano richiesta, nelle quantità e nei punti di stoccaggio messi a disposizione delle Province come da seguente prospetto: 1) per la provincia di Chieti: – sito in località Ripa Teatina: disponibilità di n.30 Tonnellate; – sito in località Torricella Peligna: disponibilità per n.35 Tonnellate; – sito in località Tornareccio: disponibilità per n.35 Tonnellate; 2) per la provincia di Teramo: – sito in località Montorio al Vomano: disponibilità n.70 Tonnellate; – sito in località Nereto: disponibilità per n.30 Tonnellate; 3) per la provincia di Pescara: – sito in località S.Teresa di Spoltore: disponibilità per n.70 Tonnellate; – sito in località Loreto Aprutino: disponibilità per N.30 Tonnellate. I Comuni, al fine di procedere a prelevare il quantitativo occorrente di salgemma, avranno cura di contattare preventivamente la Sala Operativa della Protezione Civile Regionale, alla quale andrà inviata apposita richiesta a mezzo posta elettronica.