L’Aquila, scuola di Sassa: presentati i 5 progetti finalisti del concorso

Al posto del Musp di Sassa arriverà una scuola vera e propria. A quasi 10 anni dal terremoto le strutture provvisorie che hanno ospitato, ormai, generazioni di alunni, spariranno lasciando posto a un complesso scolastico di alta qualità architettonica e valenza sociale.

Il complesso sarà circondato di spazi verdi, antisismico ed ecosostenibile. Tutto frutto di un concorso di progettazione avviato 4 anni fa sotto la guida dell’architetto di fama internazionale Mario Cucinella e che ha coinvolto – attraverso un percorso partecipato – anche studenti, genitori, insegnanti, popolazione locale e ha avuto il sostegno di “Action Aid e dell’associazione ViviamolAq. I 5 progetti finalisti sono stati presentati oggi all’auditorium del Parco del Castello.

Intanto il sindaco dell’Aquila ha chiesto al Formez di poter avere 12 persone a tempo determinato da destinare all’assistenza tecnica per cercare di velocizzare le procedure della ricostruzione scolastica, il Comune è in attesa di una risposta. La struttura è stata riformata da poco e questo ha generato lungaggini che non dipendono dal Comune.