L’Aquila: Di Benedetto vince primarie centrosinistra. L’intervista

di-benedetto11

Con 5.197 voti è Americo Di Benedetto, presidente della Gran Sasso Acqua ed ex sindaco di Acciano, il vincitore delle primarie di coalizione per il centrosinistra all’Aquila.

Parità nelle frazioni con l’altro candidato di punta, il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, ma decisivi a favore di Di Benedetto i voti dei due seggi del centro storico. Buono il risultato anche di Pietrucci, che ha raccolto 4.576 voti, più staccato il segretario regionale dell’Italia dei Valori, Lelio De Santis con 638 voti.

L’INTERVISTA AL VINCITORE DELLE PRIMARIE

Leggi anche: esito primarie L’Aquila

La senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta a L’Aquila, commenta così l’esito delle primarie “Sono orgogliosa di aver contribuito a rendere possibile la strada delle primarie. A L’Aquila, in una città  che ancora fatica a risollevarsi dal sisma, quasi 11 mila persone hanno voluto scegliere il candidato a sindaco del centrosinistra. In tempi di una grave crisi politica, emerge una grande voglia di democrazia e partecipazione. Ma soprattutto oltre 10 mila aquilani hanno ritenuto che con il loro voto non stavano solo scegliendo un candidato del centrosinistra, ma stavano decidendo il Sindaco dell’Aquila. Si sono candidate tre persone di grande qualità a cui va un bell’ abbraccio di ringraziamento, si sono messe in gioco e ora c’è bisogno del contributo di tutti e di una grande unità  per vincere le elezioni contro la destra e contro il M5s. Ma un dato è certo: le primarie rendono il Pd e la coalizione più forte di prima.Chicco Di Benedetto è risultato il più votato, ha convinto di più. Ed a lui vanno tutti i nostri complimenti. Sicuramente su Pierpaolo Pietrucci è emerso un giudizio positivo, ma di giorno in giorno aumentava la preoccupazione sull’eventuale vuoto per L’Aquila che si sarebbe creato in consiglio regionale. Gli aquilani soffrono da sempre di una scarsa rappresentatività : di fronte alla possibilità  di avere sia un ottimo sindaco che un ottimo consigliere regionale hanno scelto di avere entrambi. Ora tutti con Chicco, per una città  e un territorio migliori”.

Il segretario regionale del Pd Marco Rapino commenta così il risultato delle Primarie a L’Aquila “10.525 persone hanno partecipato alle primarie per la scelta del sindaco del nostro Capoluogo. Un risultato pazzesco, in barba a chi decide con i click e poi cambia idea a seconda di cosa fa piu’ comodo. Una risposta della citta’, che ha voluto scegliere e dirci quale indirizzo prendere. Le primarie si fanno per questo, per ascoltare i cittadini. Bene ha fatto il Pd L’Aquila ad organizzarle e bravi i candidati che si sono misurati in una competizione bella che oggi si e’ trasformata in una vera festa della partecipazione.Grazie a chi ha vinto, per aver messo in campo una campagna intelligente e attenta, per aver saputo interpretare al meglio quello che la citta’ ha voluto. Oggi Americo Di Benedetto e’ il candidato di tutti, con lui, insieme andremo ad affrontare questi giorni di campagna elettorale, sapendo di poter contare anche sulla forza di chi oggi non ha prevalso. A Pierpaolo Pietrucci e quelli che lo hanno sostenuto va la mia sincera gratitudine perche’ queste primarie ci consegnano due volti, che sapranno continuare a governare e fare il bene della citta’ dell’Aquila. Insieme, come le piu’ belle esperienze di primarie che ci sono state nel nostro Paese. Grazie al Pd, grazie a Lelio De Santis per il suo contributo e agli amici della coalizione. La citta’ e’ viva, vuole scrivere il futuro. Il Pd si e’ messo a disposizione per fare la propria parte”.

Il deputato abruzzese Giulio Sottanelli, presidente regionale del movimento “Abruzzo Civico” che ha sostenuto la candidatura di Americo Di Benedetto alle primarie della coalizione civico-progressista a L’Aquila afferma “Le primarie della coalizione civico-progressista a L’Aquila sono una straordinaria vittoria della democrazia e della citta’, gli aquilani hanno dimostrato una eccezionale mobilitazione e voglia di partecipare, ieri sera si respirava un’atmosfera bellissima e di grande coinvolgimento dei cittadini, credo sia davvero un caso unico nella storia delle primarie in Italia: siamo ancora piu’ felici che a prevalere sia stato il candidato che abbiamo sostenuto come Abruzzo Civico, cioe’ Americo Di Benedetto. Oltre che essere per me un amico, Americo e’ una persona di grande valore e competenza, un uomo del fare ma capace di rimanere umile e vicino alle persone e ai loro bisogni, e’ la persona giusta per guidare il capoluogo nei prossimi 5 anni e ha la visione giusta per far ripartire L’Aquila. Un ringraziamento va, ovviamente, a Pierpaolo Pietrucci e Lelio De Santis che con la loro candidatura hanno contribuito a dare vita a questa straordinaria prova di democrazia cittadina. Come Abruzzo Civico parteciperemo alla competizione elettorale al fianco di Americo con una nostra lista che si chiamera’ con tutta probabilita’ ‘Abruzzo Civico per Di Benedetto sindaco.Stiamo lavorando da tempo a questo progetto e, anche grazie al coordinatore della lista Silvano Sgammotta, abbiamo tanti uomini e donne della societa’ civile che vogliono correre al nostro fianco per dare un contributo alla vittoria di Americo Di Benedetto ed entrare con una presenza importante nel prossimo consiglio comunale”.