L’Aquila: Comunali, nel centrodestra tutto da rifare

bergamotto-luca1

Nel centrodestra tutto da rifare in vista delle amministrative di giugno, dopo il passo indietro, arrivato proprio ieri durante le ore frenetiche delle primarie, di Luca Bergamotto.

Sul nome di Bergamotto, direttore di Laqtv, ex consigliere regionale e comunale, sembrava si potesse coalizzare il variegato mondo del centrodestra. Bergamotto, invece, ha declinato l’invito e non sarà il candidato del centrodestra in grado di sfidare Americo Di Benedetto alle prossime elezioni aquilane. Lo ha comunicato lui stesso con una nota, inviata prima dello spoglio dei voti delle primarie, ieri sera, nella quale spiega di voler continuare a svolgere la sua professione di giornalista “con equilibrio e, soprattutto, libertà di giudizio”. Non si è fatta attendere la risposta di Forza Italia. Il coordinatore comunale Stefano Morelli, si è detto dispiaciuto per la decisione di Bergamotto di ritirare la disponibilità.

“Credevamo di poter aggregare attorno al suo nome tutte le forze politiche e civiche del centro destra – ha spiegato Morelli – Questo non si è verificato a causa della indisponibilità di altri soggetti politici a percorrere la strada dell’unità”.

Forza Italia ha cercato di percorrere tutte le strade possibili per ottenere l’unità della coalizione, arrivando a congelare la sua ipotesi di candidatura a primo cittadino. Da ora Forza Italia si ritiene dunque libera da qualsiasi vincolo di coalizione e nelle prossime ore comunicherà la propria determinazione. C’è da attendersi, l’annuncio di un candidato sindaco espressione della sola Forza Italia, decisione che potrebbe sparigliare ancora di più le carte in tavola. La ricerca di un candidato sindaco della coalizione di centrodestra, condiviso da tutte le forze, dunque, sfuma, ributtando la palla in mezzo. Un panorama politico caotico, nel quale potrebbe tornare in pista il nome fatto qualche settimana fa di Guido Quintino Liris, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, e forte sponsorizzatore di Bergamotto. Continua il suo percorso l’ex sindaco di Villa Sant’Angelo, Pierluigi Biondi per Fratelli d’Italia. Sul fronte “Noi con Salvini” si punta su Luigi D’Eramo, nome sostenuto anche a livello nazionale (fu proprio D’Eramo, tra l’altro, a chiedere che anche il centrodestra sostenesse le primarie per la scelta del candidato sindaco), mentre per Casapound correrà la giovane Claudia Pagliariccio. A due mesi esatti al voto (le amministrative si terranno l’11 giugno), risulta a questo punto in salita la strada per scegliere un nome capace di coalizzare tutte le forze in campo per il centrodestra.

IL SERVIZIO DEL TG8