Lanciano: Iceberg, l’Albero eco-sostenibile, cittadini tra ironia e consenso

Richiama un iceberg, si chiama #GOON il progetto che si è aggiudicato il concorso di idee per la realizzazione dell’albero di Natale eco-sostenibile a Lanciano. Cittadini divisi a metà sulla scelta.

L’installazione multisensoriale, ideata dall’ingegnere-architetto Pierluigi Di Nola, rimanda al tema dell’emergenza climatica e del corretto utilizzo delle risorse ambientali. #GOON è un parallelepipedo alto 10 metri con struttura portante in alluminio che sorre teli bianchi in polietilene – la plastica da imballaggi – tagliati fino a formare un vuoto all’interno a rappresentare l’albero. Il materiale è stato appositamente prodotto da Artigian Plastic con plastica rigenerata che sarà poi riutilizzata per realizzare borse destinate a studenti e cittadini di Lanciano. L’albero-non albero è illuminato a led, all’interno ha un sistema audio che riprodurrà la voce dei ghiacciai che si sciolgono.

Il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, parla di una scelta coraggiosa dell’Amministrazione Comunale che non vuole attingere più dagli alberi veri ma riportare l’attenzione sul clima e, in particolare sullo scioglimento dei ghiacciai. Insomma, il Comune di Lanciano vuole un Natale ecosostenibile. Cittadini divisi a metà, tra i più tradizionalisti e coloro che, invece, vedono di buon occhio questa scelta. Certo l’ironia non manca, nemmeno sui media nazionali: se nella vicina Pescara è la riproduzione del Titanic a far discutere, qui ci si mette pure l’Iceberg. “Speriamo non salpi la nave da Pescara e venga a collidere con l’Iceberg, – ironizza qualcuno che aggiunge – magari gli cambiamo il finale.”