Foibe: oggi il giorno del Ricordo, iniziative in Abruzzo

foibe1

Oggi 10 febbraio il Giorno del Ricordo, diverse le iniziative anche in Abruzzo  per ricordare le vittime delle Foibe e l’esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel dopoguerra.

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con una legge del 30 marzo 2004 vuole conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.

In occasione del giorno del ricordo, in nove Comuni del chietino, manifestazioni in programma dal 9 al 15 febbraio.
In nove Comuni del Chietino, in occasione del giorno del ricordo, tra il 9 e il 15 febbraio, diverse manifestazioni promosse dal “Comitato 10 Febbraio” presieduto in provincia di Chieti da Marco di Michele Marisi. Iniziative per ricordare la tragedia delle Foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata. Tutte le manifestazioni sono state organizzate dal “Comitato 10 Febbraio” in collaborazione con ‘Giovani In Movimento’ e con il patrocinio dei Comuni, della Provincia di Chieti, dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e realizzate senza alcun contributo economico pubblico. A Chieti, questa mattina in Via Amiterno, ci sarà l’intitolazione Largo Martiri delle Foibe e la celebrazione con autorità civili, militari, religiose ed associazioni. A Scerni sabato 11 febbraio, alle 10 al Monumento ai Caduti in Piazza De Riseis, si terrà la celebrazione con autorità civili, militari, religiose ed associazioni. A Pollutri, sempre , alle ore 11:30, al Monumento ai Caduti in Piazza Giovanni Paolo I, celebrazione con autorità civili, militari, religiose ed associazioni. A Rocca San Giovanni lunedì 13 febbraio, alle ore 9:30, al Monumento ai Caduti in Viale Raffaele Paolucci, ci sarà la celebrazione con autorità civili, militari, religiose ed associazioni. A Fossacesia: lunedì, alle ore 11, al Monumento ai Caduti in Piazza Alessandro Fantini, celebrazione con autorità civili, militari, religiose ed associazioni. Interverranno Magda Rover, esule istriana e Marco di Michele Marisi, responsabile provinciale del “Comitato 10 Febbraio”. A Vasto, doppio appuntamento martedì 14 febbraio. Alle ore 9, al Monumento ai Caduti in Piazza Caprioli, celebrazione con autorità civili, militari, religiose ed associazioni. Alle ore 18, presso la Cattedrale di San Giuseppe, Santa Messa con autorità civili, militari, religiose ed associazioni. A San Salvo, mercoledì 15 febbraio, alle 11:30, al Monumento ai Caduti in Via Roma, si terrà la celebrazione con autorità civili, militari, religiose ed associazioni.

A Pescara, sarà domenica 12 febbraio la commemorazione della giornata del ricordo delle Foibe. Alle  ore 10,00 nella Chiesa Spirito Santo, sarà celebrata la Santa Messa e successivamente alle ore 11,00 ci sarà la deposizione di una corona in memoria dei martiri delle Foibe Piazza Martiri Dalmati e Giuliani.

Il servizio del Tg8: