Fase 3, Conte: “Raddoppio linea Pescara – Lecce e alta velocità Roma – Pescara”

Covid 19: nella conferenza stampa di oggi pomeriggio sulla Fase 3 e sul rilancio dell’Italia, il premier Conte ha parlato anche di infrastrutture necessarie da realizzare citando il raddoppio della linea ferroviaria Pescara – Lecce e l’alta velocità Pescara – Roma.

Nel corso della conferenza stampa sulla Fase 3, nel giorno delle riaperture e parlando del futuro dell’Italia che ha affrontato la fase più acuta del coronavirus e anche oggi, nonostante l’allegria ritrovata, si trova e deve fronteggiare ancora con responsabilità la pandemia, mostra la volontà di realizzare infrastrutture importanti. Il premier Giuseppe Conte ha citato lavori per l’alta velocità tra Pescara e Roma e  il raddoppio della linea ferroviaria Pescara – Lecce. “E’impensabile un solo binario Pescara – Bari – Lecce o una distanza breve, quale quella tra Roma e Pescara”, dice, per cui, fa capire Conte, occorrono più di 4 ore di treno. “Per questo stiamo pensando alla necessità  di velocizzare la tratta ferroviaria tra la Capitale e Pescara.”

E dopo le parole del premier Conte, la nota del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio: 

“L’Alta Velocità Pescara-Roma e lungo la costa adriatica annunciata dal Presidente Conte dà pienamente ragione della battaglia che conduco sin dal primo giorno per portare l’Abruzzo fuori dalle secche. Fino ad oggi la risposta del Governo si è fermata al semplice ‘potenziamento’ delle linee esistenti, cercando di ‘velocizzare’ i percorsi, ma sempre nei limiti delle infrastrutture esistenti. In particolare per la linea Pescara-Roma, sia RFI che il MIT hanno sempre escluso un investimento per portare l’Alta Velocità, ritenendolo sproporzionato sotto il profilo ‘costi-benefici’. Per questo, anche il tavolo costituito a marzo scorso tra RFI, MIT e le Regioni Lazio e Abruzzo per la velocizzazione della Pescara-Roma sta lavorando (i risultati sono attesi entro la fine di giugno) nei limiti economici e strutturali descritti. Se ora il Presidente Conte afferma con l’autorevolezza del Capo del Governo che – finalmente – si punterà all’Alta Velocità non posso che esserne felice, augurandomi che quanto dichiarato non sia solo un proclama ad effetto destinato ad esaurirsi in pochi giorni, ma l’inizio di una nuova storia per la nostra Regione.”

Soddisfazione è stata espressa dalla Senatrice Gabriella Di Girolamo

-“Particolare soddisfazione” ha espresso la senatrice Gabriella Di Girolamo per le dichiarazioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sul potenziamento della linea ferroviaria Pescara-Roma. “Il turismo è l’anima del nostro Paese, un Paese inarrivabile da chiunque per importanza storica, artistica e culturale. E turismo vuol dire anche infrastrutture, collegamenti, ammodernamenti dell’attuale rete ferroviaria – sottolinea la parlamentare pentastellata – sono rimasta particolarmente soddisfatta nel momento in cui il presidente del Consiglio ha fatto riferimento ad un tema a me davvero caro riguardante la velocizzazione delle ferrovie del Centro Sud con particolare riferimento all’Abruzzo, la mia regione, che vedrà un collegamento essenziale anche in un quadro di rete europea fra il Mare Adriatico ed il Tirreno attraverso una linea veloce Roma – Pescara, che avvantaggerà tutta la regione, il capoluogo e le sue aree interne”. “Condivido la soddisfazione con tutta la Commissione Trasporti al Senato e con il Gruppo del Movimento 5 Stelle da me guidato, con l’impegno che continueremo a lavorare assiduamente per interconnettere il sistema viario con quello portuale ed aeroportuale del Paese, senza dimenticare la necessità di interconnettere tutte le aree interne appenniniche” aggiunge la senatrice. “Voglio fare un augurio di rinascita e prosperità al mio Paese; siamo sulla strada giusta e il governo è un governo oggi più forte cementato da una necessità che è quella primaria di ogni donna e di ogni uomo, di difendere e far progredire la propria Nazione con ogni competenza e talento a sua disposizione” conclude Di Girolamo.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI