Elicottero 118 caduto: il 24 un anno dalla tragedia

elicottero-caduto1

Il prossimo 24 gennaio, a un anno di distanza, la commemorazione della tragedia dell’elicottero del 118 precipitato sul monte Cefalone.

Prima la benedizione del fontanile del Monte Cefalone, poi la messa con le voci del coro degli alpini nella Basilica di Collemaggio e, dopo il convegno sull’emergenza sanitaria, la fiaccolata nei pressi degli impianti sciistici di Campo Felice. Sono gli eventi che scandiranno, mercoledì 24 gennaio prossimo, la giornata di commemorazione, all’Aquila, delle vittime dell’incidente dell’elicottero del 118 in cui, un anno fa, persero la vita 6 persone. Furono5 componenti l’equipaggio: dr. Walter Bucci, 57 anni, l’infermiere Giuseppe Serpetti, 59 anni, il tecnico di bordo Mario Matrella, 42 anni, Davide De Carolis, tecnico del soccorso alpino, e il pilota Gianmarco Zavoli. Nell’incidente perse la vita anche Ettore Palanca, 50 anni, il turista di Roma che era stato soccorso dal 118.

Una cerimonia che si annuncia carica di commozione in cui il tragico evento di quella maledetta mattina del 24 gennaio del 2017, con il velivolo del 118 di L’Aquila che precipitò vicino Monte Cefalone durante l’operazione di soccorso, tornerà a rivivere dolorosamente negli animi di tutti. Alla manifestazione in omaggio delle 6 vittime, intitolata: ‘Nel silenzio….il battito dei vostri cuori’, saranno presenti i parenti delle vittime, oltre al manager della Asl, Rinaldo Tordera, al personale del 118, ai vertici dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco di L’Aquila, Pierluigi Biondi,e alle autorità militari.Prevista un’ampia partecipazione di cittadino.

Il programma

Alle 9.00 è prevista la benedizione del fontanile del Monte Cefalone e alle 11.30 si terrà la messa alla basilica S. Maria di Collemaggio, officiata dal mons.Giuseppe Petrocchi, arcivescovo metropolita di L’Aquila, con i cori degli alpini di Atri. Alle 14.00 è previsto il primo memorial: “Ai caduti di Monte Cefalone: convegno emergenza sanitaria in montagna’, nel Polo didattico Blocco 11 dell’Università di L’Aquila. Il giorno dedicato alla memoria delle vittime si concluderà alle 19.00, con la fiaccolata presso gli impianti sciistici di campo Felice.

Sii il primo a commentare su "Elicottero 118 caduto: il 24 un anno dalla tragedia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*