Domani, 20 dicembre, apre il terzo ponte su Saline “Delli Castelli”

ponte-saline11

Sarà inaugurato, domani, 20 dicembre il terzo ponte sul fiume Saline dedicato a Filomena Delli Castelli.

Sarà inaugurato domani, 20 dicembre, il terzo ponte sul fiume Saline tra Montesilvano e Città Sant’Angelo. Una struttura attesa che servirà a decongestionare il traffico in zona. Il ponte sarà intitolato a Filomena Delli Castelli, nata a Città Sant’Angelo nel 1916 e scomparsa nel 2010 a Pescara. Eletta, insieme a sole 21 donne, all’Assemblea costituente italiana il 2 giugno 1946, è stata rieletta alla Camera dei deputati nel 1948 e poi nel 1953. Dal 1951 al 1955 è stata anche sindaco di Montesilvano.

Il ponte è lungo 198 metri e largo oltre 20, sarà carrabile per i veicoli a motore e avrà anche una pista ciclopedonale. La struttura è caratterizzata da quattro lunghe antenne che arrivano a 38 metri e da 40 stralli. Il ponte rappresenta la terza opera del più ampio progetto realizzato con oltre 15 milioni di fondi Cipe e ulteriori 3 milioni e mezzo della Regione. Opera antisismica e costantemente monitorata da sensori.

Stamani la conferenza stampa di presentazione, in provincia, a Pescara.

La struttura collega la zona dietro al Porto Allegro di Montesilvano con la rotatoria a Città Sant’Angelo che conduce alle autostrade. Tutto questo in attesa del prolungamento che collegherà Montesilvano a Silvi e, sostanzialmente, in maniera più rapida due province: Pescara e Teramo.

Il collegamento con il Tg8