Chieti: PD vuole nuovo ospedale

sanità11

Il Partito Democratico chiede che si realizzi un nuovo ospedale a Chieti denunciando le criticità strutturali, ovvero la vulnerabilità sismica, nota da alcuni anni, del policlinico.

Lo ha fatto con il gruppo consiliare al Comune di Chieti a cui si è unito anche ”Chieti per Chieti”, altro gruppo della minoranza di centrosinistra, nel corso di una conferenza stampa che segue le polemiche innescate nei giorni scorsi, da Forza Italia ma anche dal Movimento 5 stelle, che criticano il ricorso al project financing ma anche, nel caso di Forza Italia, la decisione della giunta regionale che di recente ha diffidato la Asl a pronunciarsi sul project entro il prossimo 30 aprile.

”Vogliamo che la Regione se ne occupi e realizzi al più presto un nuovo ospedale a Chieti – ha detto Luigi Febo, ex candidato sindaco alle ultime elezioni amministrative e capogruppo di Chieti per Chieti e questo significa dare la soluzione ai problemi che ci sono oggi: dal 2012 abbiamo un ospedale che ha seri problemi strutturali e già dal 2015 la Regione ha deciso di investire sull’ospedale di Chieti, realizzando un nuovo nosocomio”. Sempre secondo Febo ”negli ultimi mesi il centrodestra ha buttato fumo negli occhi dei cittadini, cercando di raccogliere il consenso elettorale a discapito della qualità della sanità a Chieti. E si è visto mercoledì in Consiglio comunale – ha sottolineato Febo – quando Forza Italia e Movimento 5 stelle hanno votato un ordine del giorno che dice no al nuovo ospedale. Per quanto ci riguarda, nel solco già intrapreso con la Regione che dopo aver aperto definitivamente il nuovo Polo del Cuore a Chieti, una realtà che si trova nella nostra città quando il governo di centro destra lo voleva chiudere, continueremo e chiedere alla Regione di investire sulla città di Chieti e di realizzare un ospedale nuovo che darà sicuramente una certezza alla nostra città di avere una sanità di alta qualità.”