Autostrade: 17 sindaci bocciano variante A/25

telepass-casello

A Pratola Peligna si sono riuniti 17 i sindaci di altrettanti comuni della provincia di L’Aquila che bocciano la variante della A/25.

Nella sede del comune di Pratola Peligna si sono riunite le amministrazioni comunali di: Sulmona, Pratola Peligna, Raiano, Corfinio, Roccacasale, Prezza, Vittorito, Cansano, Pacentro, Campo di Giove, Pettorano sul Gizio, Bugnara, Introdacqua, Cocullo, Anversa degli Abruzzi, Villalago e Scanno. I sindaci in questione bocciano il progetto di variante autostradale dell’A/25 presentato dalla Societa’ Strada dei Parchi. I primi cittadini ritengono il progetto dannoso per l’ambiente e per il progresso sociale ed economico del territorio che, sottolineano i sindaci, versa gia’ in una grave crisi. Per questo i primi cittadini dei 17 Comuni interessati hanno convenuto che entro il 15 febbraio riuniranno i Consigli comunali che verranno chiamati ad adottare una delibera di contrarieta’ al progetto di variante. Con la delibera i 17 Consigli comunali faranno formale richiesta al presidente della Regione di attivare una conferenza dei sindaci che consenta agli stessi di partecipare al processo di rilascio dei pareri che la Regione Abruzzo ed il ministero si apprestano a rilasciare sulla proposta avanzata dalla societa’ concessionaria. Per le stesse motivazioni – e’ scritto in una nota delle amministrazioni comunali – si procedera’ a richiedere un’audizione alle competenti Commissioni parlamentari affinche’ una delegazione dei sindaci possa rappresentare i rischi e i devastanti effetti di un’opera inutile e dannosa per il patrimonio ambientale e per le comunita’ che vivono in questa parte dell’Abruzzo.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Autostrade: 17 sindaci bocciano variante A/25"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*