Acqua Pescara, Forum: “Aca-Asl? Riunione imbarazzante”

Acqua Pescara, Forum: “Scontro Aca-Asl? Riunione imbarazzante”. De Sanctis: “Non limitarsi a controlli solo nelle scuole.”

“Riunione imbarazzante, con un ping pong davvero inaccettabile tra Aca e Asl. Le idee dell’Aca ci sono sembrate piuttosto confuse, forse meglio la Asl da questo punto di vista”. Lo afferma Augusto De Sanctis, del Forum abruzzese dei movimenti per l’acqua, a conclusione della riunione straordinaria della Commissione Ambiente del Comune di Pescara sulla vicenda dell’acqua non potabile.

“La questione generale – dice l’attivista – è che c’è un fenomeno in atto; rispetto all’anno scorso c’è stata un’esplosione di non conformità molto concentrate e questo è un dato oggettivo ed ufficiale. Non ci si può limitare a fare i controlli solo nelle scuole, perché quell’acqua, va anche nelle case, negli uffici e nei negozi. Quindi a campione si dovrebbe fare un numero consistente di prelievi per monitorare il fenomeno e valutare provvedimenti generali, anche blandi o di precauzione. La questione, però, non può essere derubricata ad una boutade”. “Quanto sta accadendo ci serva di insegnamento per il futuro perché se non si fanno gli investimenti in questo settore, ma si fanno su altri probabilmente negli anni a venire vedremo anche di peggio”, conclude De Sanctis.