Acqua: domani a secco 22 comuni del Chietino, chiuse alcune scuole

Rubinetti a secco in 22 comuni del Chietino per l’intera giornata di mercoledì 17 maggio a causa di lavori di riparazione di due condotte idriche. Chiuse alcune scuole.

Durerà più di 24 ore l’interruzione del flusso idrico in ventidue comuni del Chietino. Rubinetti a secco per consentire i lavori di riparazione della condotta principale in località Femmina Morta di Casoli e in località Borrechi di Castel Frentano. I lavori inizieranno alle ore 4 di mercoledì 17 maggio e continueranno fino al mattino successivo. L’erogazione idrica verrà sospesa dalle ore 7 di mercoledì 17 per essere ripristinata a partire dalle ore 8 di giovedì 18 maggio. A Lanciano sarà interessato tutto il territorio comunale con esclusione del centro, di Lancianovecchia e Santa Rita. Gli altri comuni interessati dalle chiusure sono: Ari, Arielli, Canosa Sannita, Casoli (per le località Fiorentini, Pianibbie, Colle Barone, Guarenna e Verratti), Castel Frentano, Crecchio, Fossacesia, Frisa, Giuliano Teatino, Mozzagrogna, Ortona, Poggiofiorito, Ripa Teatina, Rocca San Giovanni, Santa Maria Imbaro, Sant’Eusanio del Sangro, San Vito Chietino, Tollo, Treglio, Vacri e Villamagna.

L’elenco delle scuole chiuse domani

A LANCIANO CHIUSE ALCUNE SCUOLE – Il Sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, ha ordinato la sospensione delle attività didattiche delle scuole che si trovano nelle zone interessate dallo stop dell’erogazione dell’acqua da parte della Sasi Spa dalle ore 7 di domani 17 maggio alle ore 8 di giovedì 18 maggio. La Sasi spa con una nota pubblicata sul sito ufficiale www.sasispa.it ha annunciato che anche il Comune di Lanciano sarà interessato dalla sospensione dell’erogazione dell’acqua per i lavori, con esclusione di Lanciano centro, Lancianovecchia e quartiere Santa Rita. Per meglio precisare e individuare le zone, soprattutto nell’interesse dell’utenza scolastica e delle famiglie, il Sindaco  Pupillo e l’Assessore all’Istruzione Giacinto Verna hanno richiesto al responsabile tecnico della Sasi di indicare puntualmente le scuole interessate dalla sospensione dell’erogazione dell’acqua, con nota rimessa all’ufficio Istruzione in mattinata.  Sulla base di questa, il Sindaco Pupillo ha ordinato la sospensione delle attività didattiche per motivi igienico-sanitari per la giornata di mercoledì 17 maggio nelle seguenti scuole:

Nido comunale “Il Sorriso” Marcianese
Scuola infanzia e primaria Marcianese
Scuola infanzia Madonna del Carmine
Scuola infanzia “Gianni Rodari” Villa Andreoli
Scuola infanzia Villa Martelli
Scuola infanzia Villa Gaeta
Scuola primaria “Giardino dei Bimbi” Iconicella
Scuola infanzia Ina Cappuccini quartiere San Giuseppe

In tutte le altre scuole di Lanciano non presenti nell’elenco le lezioni si svolgeranno regolarmente.

SCUOLE CHIUSE IN ALTRI COMUNI – Il commissario prefettizio di Ortona ha disposto per domani la chiusura di tutte le scuole sul territorio cittadino, compreso il nido d’infanzia “Gramsci”. Intanto la stessa Sasi ha annunciato per oggi l’interruzione urgente dell’erogazione idrica ad Ortona per un improvviso guasto, avvenuto in nottata, con la rottura della tubatura principale di arrivo in città. Nel pomeriggio è previsto il ripristino del servizio.

Per ordinanza sindacale domani scuole chiuse a Crecchio, mentre a Canosa Sannita le lezioni si svolgeranno regolarmente. Anche a Castel Frentano e a San Vito Chietino  disposta per domani la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. A Tollo le scuole sarebbero rimaste ,comunque, chiuse per la festività del Santo Patrono.

Il comune di Fossacesia ha, invece, predisposto l’approvvigionamento idrico e modificato il menu della refezione scolastica d’intesa con il servizio nutrizione ed igiene degli alimenti della Asl.