Abruzzo, in arrivo fondi per radioterapie oncologiche

Cento milioni alle regioni del Sud per le radioterapie oncologiche: i fondi assegnati a Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna.

A comunicare l’assegnazione delle risorse è stato il ministero della Salute. I fondi saranno destinati all’acquisizione di apparecchiature dotate di tecnologia robotica o rotazionale. Le Regioni premiate hanno presentato entro la scadenza prevista del 31 dicembre 2018 i programmi di riqualificazione tecnologica, le richieste sono all’esame del Comitato tecnico per la valutazione istituito presso il ministero della Salute. A breve le disponibilità necessarie saranno trasferite agli assegnatari.

“In questo momento è particolarmente importante sbloccare risorse assegnate da anni e mai materialmente trasferite ai territori che ne hanno più che mai bisogno – ha detto il ministro della Salute, Giulia Grillo -. Al ministero stiamo lavorando con impegno per far sì che la burocrazia non tenga mai più imprigionati fondi che legittimamente spettano agli enti territoriali e, quindi, ai cittadini per il miglioramento dei servizi sanitari. Cento milioni cash per le cure oncologiche alle regioni più in difficoltà del Paese sono un segnale concreto. Presto le risorse saranno nelle disponibilità degli ospedali che ne hanno fatto richiesta”.