Abruzzo: nel fine settimana neve anche sulla costa?

Da mercoledì l’Inverno si farà sentire in Abruzzo: arrivano il gelo e le piogge diffuse, con nevicate a quote basse, non è escluso nemmeno qualche fiocco sulla costa nel fine settimana.

L’esperto meteo Giovanni De Palma, anticipa che, nelle prossime ore, sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni estese, generalmente deboli, occasionalmente di moderata intensità, specie a ridosso dei rilievi. Precipitazione che assumeranno carattere nevoso al disopra dei 1200-1400 metri, in graduale lieve calo intorno ai 700-900 metri dalla serata-nottata e nel corso della giornata di martedì, specie su alto aquilano e teramano, intorno ai 900-1000 metri altrove. Nebbie sulle zone collinari e alto collinari che si affacciano sul versante adriatico. Non cambierà di molto la situazione nella giornata di martedì.

Soprattutto nella giornata di mercoledì, il gelo si farà sentire con precipitazioni nevose anche a bassa quota. Ovviamente, non si possono fare previsioni a lungo termine, ma la tendenza indica possibili nevicate anche a quote basse. Non è escluso, ma è sempre da confermare, nemmeno qualche fiocco a imbiancare la costa. Una situazione meteorologica che, dunque, deve essere seguita nel corso di questa settimana. Cosa certa è che l’Inverno, stavolta, si farà sentire davvero.

Cresce, comunque, la possibilità di un ulteriore raffreddamento a partire dal prossimo weekend, quando un’ondata gelida russo-siberiana potrebbe approssimarsi all’Italia. Il grande gelo coinvolgerà probabilmente gran parte del Continente e in particolare le regioni centro-meridionali del nostro Paese, tra le quali l’Abruzzo.