Memoria, al Mediamuseum il film su Pilecki

27 gennaio 2017: per la Giornata della Memoria al Mediamuseum di Pescara il film su Pilecki.

Il Mediamuseum di Pescara celebra la Giornata della memoria con la proiezione del film “Pilecki” di Miroslaw Krzyszkowski. La pellicola racconta la storia vera di Witold Pilecki basandosi sul libro “Il volontario” (Laterza Editore) dello storico e giornalista pescarese Marco Patricelli. Siamo nel 1940, il tenente di cavalleria Witold Pilecki aveva 38 anni quando si fece arrestare, sotto falso nome, durante una retata della Gestapo. L’obiettivo di Pilecki, definito il volontario di Auschwitz, era quello di raccontare al mondo cosa accadeva in un campo di concentramento. Pilecki, con grande scaltrezza e una buona dose di fortuna, riuscì ad evadere dal campo nel 1943. Finito di nuovo in mano ai tedeschi l’anno successivo, riuscì a tornare in Polonia alla fine della guerra ma finisce nel mirino delle autorità comuniste che lo definiscono agente imperialista e nemico del popolo. Condannato tre volte a morte, viene giustiziato il 25 maggio 1948. Su di lui e su quello che ha fatto cala un silenzio sepolcrale, ancora oggi i familiari non sanno nemmeno dove sia la sua tomba.

“E’ l’unico a essersi fatto rinchiudere volontariamente ad Auschwitz – commenta Patricelli – e tra i pochi ad essere riuscito ad evadere. Ha combattuto il nazismo ed è finito stritolato tra le fauci dello stalinismo. Questa è la storia del più coraggioso tra i coraggiosi'”.

Il film, proiettato alle 10 di oggi per le scuole e nel pomeriggio per tutti, viene introdotto dallo stesso Patricelli. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura.

Il servizio del Tg8: