Gli alberi di Pescara contati uno a uno

alberi-case-pescatori1

Un censimento a tappeto: gli alberi di Pescara contati uno a uno per meglio pianificare e gestire il verde cittadino. Poco meno di 25.000 gli alberi del territorio comunale.

La Giunta comunale di Pescara ha approvato il censimento delle alberature cittadine. Per l’assessore al verde Laura Di Pietro si tratta di “uno strumento per una corretta pianificazione e gestione del verde”. L’assessore ha anche annunciato l’imminente bando per la Commissione Verde.

“Sì della Giunta ad un importante strumento di corretta pianificazione e gestione degli spazi verdi, qual è il censimento realizzato dal Comune su tutte le alberature cittadine, in linea con quanto concordato in sede di Green Table. Ovviamente si sta parlando di uno strumento di pianificazione e ottimizzazione delle misure e delle risorse di gestione e manutenzione, che ci consente la migliore cura degli spazi verdi cittadini. Il censimento è indispensabile per i nostri tecnici, perché fotografa lo stato attuale del verde a Pescara e consente così una vera e propria razionalizzazione di ogni genere di intervento e di conseguenza delle risorse a disposizione. Questo studio che ci permette di conoscere qualità e quantità del nostro patrimonio arboreo, è stato realizzato in più fasi, è durato diversi mesi ed è espressione di un imponente lavoro effettuato dai tecnici del Comune di Pescara, supportati da due ragazzi che hanno prestato Servizio Civile presso l’ufficio Verde, che ringraziamo”.

La novità è che lo studio si presenta come quadro completo, comprendente anche le piante dimoranti nella zona Colli, fin qui non interessata da censimenti capillari. Aggiornato anche l’elenco delle piante censite nel 2012 e 2013 nelle ex circoscrizioni di Castellamare e Portanuova.

“Il lavoro – continua la Di Pietro – ha permesso di scoprire che sul territorio del Comune sono presenti 770 arbusti in totale e 24.973 alberi di varie specie, classificate tutte all’interno del censimento. Ovviamente si tratta di uno strumento che fotografa la situazione del verde cittadino al momento e che proprio per questo ha un inevitabile delta di errore, sia di natura umana, sia condizionato da variazioni repentine che possono avvenire per motivi naturali o interventi di messa in sicurezza, effettuati dal Comune o, in urgenza, dai Vigili del Fuoco, come abbiamo avuto modo di realizzare nei mesi scorsi. Oltre al censimento, un altro punto che avevamo fissato con le associazioni ambientaliste era l’istituzione di una Commissione per il Verde a cui stiamo ora stiamo lavorando. Sarà un passo importante per arrivare ad una gestione condivisa del verde, ci preme coinvolgere personalità in grado di offrire collaborazione e competenza”.

Gli uffici comunali sono già al lavoro per la redazione del bando attraverso il quale individuare i membri esterni della Commissione. Il bando dovrebbe essere pubblicato nelle prossime settimane, mentre la Commissione potrebbe essere istituita entro la primavera.