Coronavirus Abruzzo: a Chieti negozi e cimiteri verso la normalità

Una veduta esterna dell'impianto della scala mobile che conduce dal terminal bus di via Gran Sasso a piazza Escrivà verso il centro storico di Chieti.

Il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, vista la recente ordinanza della Regione nell’ambito del post Coronavirus in Abruzzo, ha disposto la riapertura di Villa comunale, mercati e cimiteri.

Il riferimento normativo è all’ordinanza n. 59 del Presidente della Regione Abruzzo (14 maggio 2020) che ha autorizzato la riapertura di specifiche a partire dal 18 maggio 2020. Il sindaco l’ha recepita disponendo la riapertura dei mercati cittadini settimanali e della Villa Comunale (senza restrizioni orarie). Inoltre, tornano in vigore i vecchi orari di apertura del Cimitero Comunale e non c’è più alcuna restrizione oraria per gli esercizi commerciali. Restano ancora chiuse invece le aree gioco cittadine.

Qui di seguito le indicazioni specifiche:

• Mercato settimanale del martedì: da svolgersi nell’area di Piazza Garibaldi;

• Mercato settimanale del mercoledì: da svolgersi nell’area di Via Amiterno e Piazza Feltrino;

• Mercato settimanale del venerdì: per le sole date del 22 e 29 maggio 2020 da svolgersi in via della Liberazione e in Via XXIV Maggio, intersezione con Viale Europa anziché nel tratto di Corso Marrucino;

• Mercato settimanale del sabato da svolgersi nell’area pubblica, adibita a parcheggio, adiacente il mercato coperto di Via Ortona.

È consentito lo svolgimento dei seguenti mercati agricoli cittadini:
a. mercato agricolo di Via Ortona;
b. mercato agricolo di Vico Monaco La Valletta;
c. mercato agricolo di Piazza Malta.

RIAPERTURA DELLA VILLA COMUNALE, CON ESCLUSIONE DELLE AREE GIOCHI. Resta vietata ogni forma di assembramento. I visitatori dovranno rispettare la distanza interpersonale di un metro e indossare mascherine o altri sistemi di protezione della bocca e del naso come sciarpe, foulard o simili.

RIAPERTURA DEL CIMITERO COMUNALE DI S. ANNA, con il seguente orario: dal lunedì alla domenica, dalle ore 7:30 alle ore 18:00. I visitatori dovranno rispettare la distanza interpersonale di un metro e indossare mascherine o altri sistemi di protezione della bocca e del naso come sciarpe, foulard o simili.

RIMANGONO CHIUSE LE SEGUENTI AREE GIOCO:
1. Aree giochi attrezzate villa comunale;
2. Area giochi attrezzata località San Martino;
3. Area giochi attrezzata località Tricalle;
4. Area giochi attrezzata località Madonna del Freddo;
5. Area giochi attrezzata via Pescasseroli;
6. Area giochi attrezzata Villaggio Celdit;
7. Area giochi attrezzata Via Saline;
8. Area giochi attrezzata Via Amiterno;
9. Area giochi attrezzata Via Fulgenzio La Valle;
10. Area giochi attrezzata Villaggio Maranca;
11. Area giochi attrezzata Via Molino.

  • Per gli esercizi commerciali in sede fissa, i pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, le attività artigianali equiparate a quelle di somministrazione di alimenti (rosticcerie, gastronomie, gelaterie, pasticcerie e simili) sono abrogati gli obblighi relativi al rispetto di determinati orari e della chiusura festiva, domenicale o infrasettimanale (turno). L’eventuale chiusura settimanale è determinata liberamente dal singolo esercente.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI