Concorsi Asl Chieti, via alle preselezioni di infermieri e tecnici

Sono in fase avanzata le procedure per l’assunzione di infermieri e tecnici sanitari alla Asl Chieti Lanciano Vasto: due i concorsi pubblici previsti.

I concorsi riguardano l’assunzione a tempo indeterminato di 30 infermieri (categoria D, livello economico D) e di otto tecnici sanitari di Radiologia medica (sempre categoria e livello economico D). Il nuovo direttore generale, Thomas Schael, ha già firmato le delibere per l’ammissione dei candidati alle prove preselettive dei due concorsi.

L’obiettivo è di rinforzare in modo stabile gli organici delle unità operative aziendali che soffrono storicamente di una grave carenza di personale, solo in parte sopperita dai contratti di lavoro flessibile.

Alla prova preselettiva per il reclutamento degli infermieri sono stati ammessi con riserva 7.823 candidati; 1071 invece gli aspiranti tecnici di radiologia. Il prossimo passaggio sarà la nomina delle commissioni esaminatrici.

Visto l’alto numero di domande presentate, oltre mille domande per entrambi i ruoli, allo scopo di non allungare eccessivamente i tempi dei concorsi i due bandi hanno previsto una prova preselettiva con quiz a risposta multipla: alle prove scritte (cui seguiranno quella pratiche e l’orale) saranno ammessi i primi mille candidati per gli infermieri e i primi 400 per i tecnici di radiologia, oltre gli ex aequo con l’ultimo classificato.