Teramo, terminato il congresso Aogoi su donna e salute

La città di Teramo ha ospitato ieri e oggi il congresso interregionale Abruzzo, Lazio, Marche, Molise e Umbria dell’associazione Aogoi. Il meeting ha avuto per tema “Donna e salute nel terzo millennio”.

Il congresso è stato organizzato da Anna Marcozzi, primario di ginecologia e ostetricia a Teramo e coordinatore regionale Aogoi, e da Francesco Ciarrocchi, responsabile del centro di fisiopatologia e diagnostica dell’infertilità di Atri e coordinatore provinciale Aogoi.

Il congresso ha visto la partecipazione di numerose figure professionali che si sono confrontate su diverse tematiche legate alla ginecologia: contraccezione, menopausa, urinoginecologia, fisiopatologia della riproduzione, oncologia ginecologica e gravidanza. Al simposio sono intervenuti il rettore dell’Università di Teramo, Dino Mastrocola, l’assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì, e il direttore della ASL di Teramo, Maurizio Di Giosia.

“La salute della donna – si legge nelle note conclusive – è un elemento fondamentale per il benessere della società attuale e di quella futura. Purtroppo sussistono ancora diverse difficoltà legate ai cambiamenti dell’età, per questo è fondamentale saper dare risposte adeguate, non solo in presenza di una patologia specifica, ma anche in termini di prevenzione e diagnosi precoce. I protagonisti chiamati a mettere in atto queste strategie di protezione sono sia gli operatori sanitari del territorio che quelli degli ospedali”.