Pescara, controlli rafforzati dopo attacco Barcellona

A Pescara riunito il Comitato per l’ordine e la sicurezza: controlli rafforzati dopo l’attacco terroristico di Barcellona.

A livello nazionale la responsabilità della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica è di competenza del Ministero dell’Interno, a livello territoriale tale compito spetta al complesso di uffici della Pubblica Sicurezza. A fare da cerniera provinciale tra le suddette competenze è la figura del Prefetto, caratterizzata da un duplice ruolo: attuare le direttive ministeriali e coordinare le forze di polizia. In questi giorni critici che seguono l’attacco terroristico di Barcellona, come già accaduto in altri periodi analoghi, i prefetti stanno convocando le riunioni dei Comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica. A Pescara il Comitato, riunito oggi, affronta la questione del rafforzamento delle attività di controllo e di vigilanza degli obiettivi sensibili, in attuazione delle direttive ministeriali  dei piani coordinati di controllo del territorio che i responsabili delle forze di polizia devono attuare.

Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica (CPOSP) è un organo consultivo del quale fanno parte il questore, il comandante provinciale dei Carabinieri e il comandante del gruppo Guardia di Finanza, oltre al sindaco della città, chiamato a collaborare negli ambiti di competenza dell’ente locale e a favorire la partecipazione alla riunione del comandante della Polizia municipale.

IL SERVIZIO DEL TG8:

Eventi più sicuri dopo i fatti di Barcellona. Blasioli: “Si stringe la collaborazione con il comparto sicurezza, senza rinunciare a programmare iniziative perché la città continui ad accogliere”

Dopo i tragici fatti di Barcellona si è svolta oggi in Prefettura una speciale riunione del Comitato ordine e sicurezza pubblica dedicata alle misure di prevenzione da attacchi terroristici a fronte delle indicazioni in arrivo dal Viminale a tale proposito. Alla riunione era presente per l’Amministrazione il vice sindaco Antonio Blasioli e il maggiore Giorgio Mancinelli per la Polizia Municipale.

Il vice sindaco Antonio Blasioli afferma che “Dopo l’attentato a Barcellona, il ministro dell’Interno Marco Minniti ha chiesto di tenere elevato il livello di vigilanza, rafforzando sul territorio le misure di sicurezza a protezione degli obiettivi ritenuti più a rischio.Obiettivi che si concentrano inevitabilmente sugli eventi che riscontrano particolare affluenza e aggregazione di persone. A tal proposito, il Viminale ha emanato una circolare ai Prefetti e nel dare seguito oggi abbiamo condiviso con gli altri presenti la massima attenzione da porre perché quelli in svolgimento sul nostro territorio scorrano tranquilli e vengano protetti da ogni misura necessaria a preservare eventi e sicurezza. Il tutto ha ovviamente carattere preventivo, non essendoci ad oggi alcun tipo di allarme o attenzione sulla nostra città, che grazie proprio alla sinergia esistente fra Amministrazione e tutto il comparto sicurezza ha ospitato tantissimi eventi, accogliendo decine di migliaia di persone. Massima attenzione anche alle nostre riviere, che rappresentano uno dei centri di massima aggregazione soprattutto d’estate e per cui ci è stato richiesto di dotarci di ostacoli al libero accesso di qualunque mezzo, al fine di rendere impossibili episodi analoghi a quelli di cronaca. Tutto ciò naturalmente si rivela un aggravio di costi sia per l’Amministrazione che per gli organizzatori di singoli eventi sulla città, ma sono sacrifici che dobbiamo fare in nome della sicurezza e al fine di non chiudere le porte agli eventi, come gesti così vili e atroci vorrebbero indurre. Alla prossima riunione della Giunta vedremo dove attingere per garantire sicurezza e tranquillità a manifestazioni che hanno fatto circolare non solo presenze ma anche l’immagine e l’economia della nostra città, facendola diventare un fiore all’occhiello dell’estate abruzzese”.