Francavilla al Mare: aperto “Il Salotto dei Sognatori”

Inaugurato a Francavilla al Mare il circolo culturale “Il Salotto dei Sognatori”, ideato dal musicista Pierfrancesco Fiordaliso e dall’attrice Antonella De Collibus.

Si presenta come un salottino di casa – luci soffuse, tende di velluto, carta da parati e lampadari di cristallo – ma in realtà è un nuovo spazio per l’arte e per la cultura: si chiama Il Salotto dei Sognatori ed è stato appena inaugurato a Francavilla al Mare.

Il circolo, situato in via Nazionale Adriatica 66, si propone come luogo d’incontro e spazio aperto a concerti, spettacoli teatrali, conferenze, corsi, laboratori creativi, mostre d’arte, appuntamenti letterari e iniziative culturali di vario genere. L’idea nasce da due abruzzesi: il violinista Pierfrancesco Fiordaliso,
docente e concertista a Barcellona, ma con il desiderio di creare una nuova realtà nella sua terra natale, e l’attrice e conduttrice pescarese Antonella De Collibus.

“Nell’aprire per la prime volta le sue porte, – si legge nella nota stampa – Il Salotto dei Sognatori ha presentato le attività future, progetti artistici e culturali, aperitivi culturali, letture e brevi concerti di musica da camera. L’ambiente intimo e raccolto, che crea un’atmosfera familiare, prende le mosse dall’antica moda delle Schubertiadi, tornate in voga con la recente tendenza degli house concert; un luogo in cui sorseggiare un tè o un bicchiere di vino nell’attesa di un reading o di una pièce teatrale, vedere una mostra o magari scoprire la propria creatività grazie ad un workshop artistico”.