Arte in Abruzzo: sei pittori naturalisti nelle faggete Unesco

Sei pittori naturalisti italiani e stranieri e sei giorni in Abruzzo per raccontare artisticamente le faggete vetuste protette dall’Unesco: sono gli ingredienti dell’originale iniziativa promossa da Villavallelonga Bike.

Coloro che, in questi giorni, hanno visitato il Parco Nazionale dell’Abruzzo, Lazio e Molise hanno avuto l’opportunità di seguire il lavoro dei pittori, accompagnati dalle guide escursionistiche o in autonomia, e di passeggiare nella Val Cervara, culla delle faggete vetuste protette dall’Unesco. I sei artisti, per sei giorni, hanno esplorato e ritratto dal vivo le antiche foreste della Vallelonga: il bosco, il sottobosco, i mammiferi, gli uccelli, flora e fauna di un ambiente incontaminato.

Tutte le sere, dallo scorso 7 agosto, nella piazza di Villavallelonga è stato possibile visitare la mostra in fieri dei lavori realizzati nella giornata, ma il giorno decisivo è oggi, quando l’allestimento artistico completato vedrà la luce sala comunale polivalente, dove rimarrà fino al 18 agosto. All’insolita manifestazione, nata per coniugare Arte e Natura, hanno partecipato sei pittori wildlife, ospiti di Villavallelonga: Josè Arcas, Valeria Cademartori, Nick Derry, Federico Gemma, Elisabetta Mitrovic e Marco Preziosi.

“L’iniziativa – si legge nella nota stampa – si ispira all’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile ed è rivolta ad artisti esponenti dei movimenti pittorici legati alle espressioni della natura, entrati a pieno titolo nel patrimonio artistico contemporaneo e sviluppatisi anche in Italia, sulla base delle esperienze nord-europee e nord-americane. Ma il festival comprenderà anche altre due mostre. La prima, di grande significato naturalistico, è la personale del maestro Ugo Ferrero: ‘Quinto elemento: il Vento, ovvero  il Grande Respiro che dà Vita alla vita’. Le tele di grandi dimensioni sono dedicate ai quattro elementi fondamentali Fuoco, Acqua, Aria e Terra, ai quali si aggiunge l’energia del Vento inteso come respiro generatore, da sempre all’origine della vita. La seconda mostra, ‘Il Ritorno’ è dedicata ad artisti nativi di Villavallelonga: sei pittori e scultori – Leucio Bianchi, Giuseppe Cerone, Cristina Lippa, Pietro Lippa, Valeria Petrazzoli, Loreto Tantalo – esibiranno i loro lavori, ispirati alla natura, alla Vallelonga, alla sua flora e alla sua fauna. Attraverso le loro opere, hanno voluto testimoniare l’amore e il profondo sentimento di appartenenza che li lega alla loro terra di origine”.

Si parte domani mattina alle 10 per l’ultima escursione in compagnia degli artisti, mentre la mostra finale rimarrà allestita dalle 18 di domani pomeriggio e fino al 18 agosto.