A Pescara manifestazione di solidarietà per Nicoletta Dosio

Rifondazione Comunista invita a partecipare alla mobilitazione di solidarietà per Nicoletta Dosio, la militante No Tav arrestata il 30 dicembre. Oggi, sabato 4 gennaio, appuntamento in Piazza Italia, a Pescara.

La manifestazione di solidarietà è promossa in Abruzzo da Rete oltre il ponte, Anpi Pescara, Per il Clima-Fuori dal fossile!, No Hub del Gas, Forum Movimenti H2O, Mobilitazione acqua Gran Sasso. L’appuntamento è per oggi, sabato 4 gennaio, alle 10.30, in Piazza Italia, sotto la Prefettura di Pescara.

“La Procura Generale di Torino – scrivono Corrado Di Sante, segretario federazione Prc di Pescara, e Marco Fars, segretario regionale Prc Abruzzo – ancora una volta dimostra la propria ossessione repressiva contro il movimento NoTav. Ingiustificabile la decisione di revocare la sospensione dell’ordine di carcerazione a Nicoletta che, ricordiamo, non ha chiesto nessuna misura alternativa al carcere. Nicoletta, a 73 anni, è stata condannata lo scorso novembre insieme ad altri 12 compagni per una manifestazione di protesta pacifica davanti a un casello autostradale ad ottobre 2012. Una professoressa di greco e latino della Val di Susa è considerata talmente pericolosa da revocare la sospensione dell’esecuzione di una condanna già palesemente abnorme. Il reato contestato è interruzione di pubblico servizio perché aprendo le sbarre di un casello cagionava danno economico alla società Autostrade, danno quantificato dalla Procura in 700 euro.
Chi conosce Nicoletta, e siamo in tante/i, sa bene che affronta anche questa prova con serenità e determinazione. Ma non per questo possiamo accettare questo arresto insensato.

Noi che insieme a cittadini e attivisti abbiamo difeso la nostra regione da opere inutili e devastanti come il Terzo Traforo del Gran Sasso, il centro Oli, la nave raffineria Ombrina, che ci battiamo contro la centrale Snam a Sulmona e per la tutela delle acque del Gran Sasso sappiamo che il nostro paese ha bisogno di essere tutelato e difeso. E per questo come Nicoletta ci prendiamo cura dei nostri territori devastati da inquinamento, incuria, da viadotti e ponti che crollano, da grandi opere inutili, ovvero, utili solo a produrre profitti per pochi.

Per queste ragioni invitiamo la cittadinanza a partecipare e far sentire la massima solidarietà e vicinanza a Nicoletta, Mattia Marzuoli, Luca Abbà e Giorgio Rossetto e tutti gli attivisti NoTav ora in carcere. Libertà per i NoTav!”.