Pescara, la Ciokofabbrica al Festival del cioccolato

festacioccolatolanciano

A Pescara la prima Ciokofabbrica d’Europa: durante il Festival del cioccolato, sotto 28 pagode bianche illuminate, i maestri cioccolatieri mostrano l’intero processo produttivo del cioccolato, dalla fava di cacao alla tavoletta.

Pescara diventa capitale del cioccolato per tre giorni: è tutto pronto per il Festival promosso da Confartigianato Imprese e patrocinato dal Comune. Nella mini-fabbrica urbana troveranno posto anche gli speciali macchinari utilizzati nella produzione del cioccolato. Il centro cittadino a partire da domani, sabato 4 marzo, e fino alle 22 di domenica 5 marzo, sarà animato anche da show cooking, appuntamenti ludici e artistici, come gli spazi dedicati alla pittura con il cioccolato. Oltre agli eventi in piazza ci sarà un percorso dedicato alle scuole primarie, con il racconto di tutte le fasi di trasformazione e lavorazione del cacao.

Ad illustrare il programma del Festival in conferenza stampa sono stati l’assessore a Commercio e Grandi eventi del Comune di Pescara, Giacomo Cuzzi, il presidente e il direttore di Confartigianato Pescara, Giancarlo Di Blasio e Fabrizio Vianale, il maestro cioccolatiere Fausto Ercolani, e Domenico Panarosa, Paolo Recchia ed Ettore Ciabattoni, alcuni tra gli organizzatori.

“Il Festival – ha detto Cuzzi – inaugura il calendario delle manifestazioni del 2017. Oltre alla Ciokofabbrica, ci saranno espositori da tutte le regioni. Piazza Salotto è un luogo di incontro aperto alle manifestazioni, in questo caso l’evento è legato anche ai bambini ed è l’inizio di una serie di manifestazioni che animeranno la città ogni fine settimana. Presto illustreremo anche il calendario delle manifestazioni estive”.

Giancarlo Di Blasio ha aggiunto:

“Iniziative come la Fabbrica del Cioccolato, che uniscono gli aspetti gastronomici e culinari a quelli ludici, artistici e dell’intrattenimento sono in grado di attirare un gran numero di persone. Il centro pieno nel fine settimana vuol dire anche bar, ristorazione, negozi, shopping. Con progetti di questo tipo, la nostra idea è quella di informare, divertire e, al tempo stesso, contribuire al rilancio dei consumi. L’artigianato, e con esso anche gli artigiani ambulanti, è sempre in prima linea”.

Infine Fabrizio Vianale ha aggiunto:

“Questo è il primo di una serie di eventi che proporremo all’assessorato con l’obiettivo di riempire le piazze, puntando molto sui bambini. Abbiamo in cantiere progetti che non si limitano al centro, ma anche iniziative di via”.