Pescara, il 10 maggio torna Scienza under 18

Maggio è il mese della scienza a Pescara: mercoledì 10 e giovedì 11 ragazzi di nuovo protagonisti per la nona edizione di Scienza under 18.

Conto alla rovescia per l’edizione 2017 di Scienza under 18, la rassegna di comunicazione scientifica che ogni anno propone una serie di eventi destinati agli studenti e alla cittadinanza. A promuovere l’iniziativa, patrocinata dal Comune, è l’associazione Su18 Pescara per l’Abruzzo. Tra i partner dell’evento figurano le principali istituzioni locali, l’Università, le associazioni e le scuole della regione. L’obiettivo principale è quello di portare la scienza in piazza attraverso eventi altamente coinvolgenti. L’appuntamento è per mercoledì 10 maggio alle ore 10.30 e giovedì 11 maggio dalle 9.30 fino alle 13.30, al parco di Villa Sabucchi. La mattina inaugurale sarà proiettato un video in memoria di Gianni Cordova, fondatore della LAAD, recentemente scomparso. Il Comitato organizzativo è composto da Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo, ICPE3, Liceo scientifico Da Vinci, Liceo classico D’Annunzio, Istituto tecnico statale Acerbo, LAAD, ANFFAS Pescara, Pizzeria La scuderia.

Spiega la professoressa Carla Antonioli, direttrice scientifica dell’evento e coordinatrice di Su18 Pescara:

“Scienza under 18, nata nel 1997 a Milano e arrivata a Pescara nel 2008, è stata ideata per dare agli studenti un ruolo da protagonisti e uno spazio in cui poter comunicare i lavori scientifici (tavolo della comunicazione) realizzati a scuola (tavolo della didattica) nel corso dell’anno scolastico. Su18 si fonda sulla convinzione che la scienza sia “sapere comunicato” e che occorra quindi dare spazio “scientifico” agli studenti, per consentire loro di condividere diverse esperienze e di incontrare alunni e docenti di altre scuole. La manifestazione che chiude il ciclo annuale si tiene nel mese di maggio in tutte le sedi nazionali e rappresenta un originale viaggio nell’universo delle tematiche scientifiche. Ogni anno si rinnova la preziosa collaborazione con le scuole che propongono laboratori didattici ideati e spiegati dagli stessi studenti. I progetti vengono presentati secondo diverse modalità: exhibit, mostre interattive, multimedia, fotografia scientifica, robotica, pensiero computazionale. Inoltre, per il giornalismo scientifico, viene dato ampio spazio alle tematiche inerenti la salute della Terra, una delle mission fondamentali di Su18 Pescara. Quest’anno dedicheremo un evento speciale alla memoria di Gianni Cordova , fondatore della LAAD e grande sostenitore di Su18, il cui lavoro prezioso viene proseguito dagli operatori, dalla moglie e dalla figlia. Tra le altre iniziative in programma ricordiamo Scatti di Scienza, in collaborazione con l’Università di Milano, che quest’anno avrà una valenza speciale: l’Abruzzo infatti avrà uno spazio proprio nell’ambito dell’evento internazionale Fascination of Plants Day 2017 (Giornata del fascino delle piante). L’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano accoglierà, dal 15 al 21 maggio, una mostra di Scatti di Scienza (fotografie di studenti su temi legati alla natura) tra gli eventi della Giornata del fascino delle piante. La partecipazione è aperta a studenti di qualunque luogo, ma a Milano hanno pensato di dedicare una sezione proprio ai lavori degli studenti dell’Abruzzo, alla loro sensibilità verso la natura della regione. Come organizzazione di Scienza under 18, desideriamo ringraziare il sindaco di Pescara Marco Alessandrini, gli assessori Giacomo Cuzzi e il vice sindaco Antonio Blasioli, oltre a tutti coloro che credono nell’iniziativa e la sostengono attivamente, ai tanti volontari, gli studenti e i docenti”.

manifesto su18 2017 1

 

Ulteriori informazioni sul sito pescara.scienzaunder18.net e su Facebook.