Pescara, ecco la “La Piazza del Bene Comune”

Si chiama “La piazza del Bene Comune” la manifestazione organizzata a Pescara dal CSV in collaborazione con il Co.Ge Abruzzo. L’evento rappresenta un momento di incontro e di lavoro sulla comunità solidale.

Il Centro Servizi per il Volontariato di Pescara, in collaborazione con il CO.GE. Abruzzo, ha organizzato per venerdì 3 febbraio “La Piazza del Bene Comune” che si terrà presso l’Auditorium Petruzzi. L’evento, presentato oggi, è aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta un’occasione di incontro e confronto sui temi della comunità solidale, sull’utilizzo delle reti e sull’impegno necessario per far crescere la cittadinanza. Alla conferenza stampa di presentazione sono stati invitati Antonio Di Marco, presidente della Provincia di Pescara, Marco Alessandrini, sindaco di Pescara, Antonella Allegrino, assessore alle Politiche sociali del Comune di Pescara, Carla Di Santo Panzino, presidente del CO.GE. Abruzzo, Casto di Bonaventura, presidente del CSV di Pescara.

“Lo sviluppo di una comunità solidale – si legge nella nota del CSV – è il risultato dell’impegno sinergico di pubblico, profit, non profit e cittadini. Quale ruolo spetti a ognuno è il terzo spunto di riflessione dell’evento organizzato dal CSV di Pescara in collaborazione con il CO.GE. Abruzzo. L’associazionismo, l’imprenditoria, la scuola sono chiamati a collaborare in un processo di sviluppo della collettività da svolgere in stretta collaborazione con lo Stato e gli enti locali. Un lavoro sinergico e coordinato tra le componenti fondamentali della comunità, infatti, si rivela necessario per raggiungere obiettivi comuni di crescita solidale, ma spesso questa unione non avviene. Perché? Forse manca uno slancio di fiducia reciproca o una predisposizione culturale a lavorare insieme, alla pari, per raggiungere un obiettivo comune. Ma quale tipo di rapporto di fiducia serve e perché è così vitale per far crescere la collettività? Lavoriamoci insieme!”

L’appuntamento è per venerdì 3 febbraio 2017, dalle ore 15.30 presso l’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo, in via delle Caserme 24 a Pescara.

Il Servizio del Tg8: