La “iena” La Vardera in Abruzzo e in tv

La “iena” La Vardera in Abruzzo e in tv, su Rete8. Ismaele La Vardera, candidato sindaco di Palermo, è un giovane giornalista noto per le sue battaglie per la legalità. La Vardera è stato ospite della libreria Coop del Centro d’Abruzzo e della seconda puntata del 2017 di Rete8 Libri, in replica mercoledì 8 febbraio alle 22.30 e sabato 11 (link in basso).

In attesa della terza puntata del 2017, che andrà in onda il 15 febbraio, sempre con le interviste agli autori realizzate nella libreria Coop del Centro d’Abruzzo, Rete8 Libri ripropone mercoledì 8 febbraio, a grande richiesta, la replica delle seconda puntata, mentre la puntata in onda il 15 febbraio avrà protagonisti il giovane scrittore lancianese Alessandro Ortolano, l’ex giocatore del Pescara Sandro Tovalieri, il saggista Alessandro Taurino, l’autore di racconti Roberto Chirico.

Oggi è uno degli aspiranti sindaci di Palermo, ma il suo impegno civile è di lunga data, nonostante la sua giovane età. Appena pochi giorni dopo l’annuncio ufficiale della sua candidatura, Ismaele La Vardera è arrivato in Abruzzo, ospite della trasmissione televisiva Rete8 Libri, in onda sull’emittente regionale abruzzese Rete8. Forte del successo dei tre cicli precedenti, è ripartita dopo le feste di Natale la trasmissione televisiva Rete8 Libri, in onda sull’emittente regionale il mercoledì alle 22.30 e in replica il sabato alle 20.30. Tra i quattro ospiti della seconda puntata del 2017, in replica domani sera alle 20.30 (sabato 4 febbraio) c’è anche Ismaele La Vardera, giornalista de “Le Iene” e aspirante sindaco di Palermo. Altri autori ospitati alla libreria Coop e ora protagonisti della puntata sono la poetessa di Padova Elisa Tardivo, e la scrittrice di Francesca Bonafini, che hanno presentato rispettivamente “Riflessi in volo sul mare” e “La cattiva reputazione”.

Alla libreria Coop del Centro d’Abruzzo di San Giovanni Teatino, dove vengono registrate le interviste con gli autori proposte dalla tv abruzzese, La Vardera è andato a presentare il suo secondo libro: “Il mio nome è Zoccola, per la camorra sono un figlio di puttana”, una racconto-verità basato sulla vita di Benedetto Zoccola, perseguitato dai camorristi dopo le sue denunce alla magistratura. Il libro rientra nell’ambito del progetto “Il silenzio è dolo”, che ha portato La Vardera, insieme al cantautore Marco Ligabue, in tour nelle scuole italiane per sinsibilizzare i giovani alla legalità. Non a caso a volere fortemente la presenza di La Vardera in Abruzzo è stato proprio uno studente sedicenne, Giovanni Varveri. Oltre al libro di La Vardera, con prefazione di Roberto Saviano, la storia di Benedetto Zoccola è anche protagonista di un pezzo di Marco Ligabue, anche lui presente in libreria e nella trasmissione Rete8 Libri.

Ismaele La Vardera nasce a Palermo. Oggi presidente dell’Associazione Nazionale Verità scomode, sina da giovanissimo si è impegnato nelle attività di rappresentanza studentesca. E’ giornalista de “Le Iene” e inviato della trasmissione di Nadia Toffa “OpenSpace”, in onda su ItaliaUno.

Benedetto Zoccola è un commerciante di Mondragone che ha rifiutato di pagare il pizzo alla camorra e ha denunciato la richiesta alle autorità di competenza. La risposta della camorra non si è fatta attendere: Benedetto è stato vittima di vessazioni varie e di un attentato che lo ha privato della vista e dell’udito da un occhio e da un orecchio. Nonostante ciò non si è mai arreso, oggi è vicesindaco del suo paese.