Previsioni meteo Abruzzo 29 settembre

Previsioni meteo Abruzzo di oggi, venerdì 29 settembre. Condizioni di instabilità diffusa tra oggi a domani su gran parte del territorio regionale; temperature stazionarie o in lieve aumento.

 

SITUAZIONE: la nostra Penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità, presenti soprattutto sulle regioni meridionali e sul basso Adriatico. Instabilità che, dalla serata e nella giornata di sabato, tenderà ulteriormente ad attenuarsi, anche al meridione, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, già in atto sulla nostra Regione dove, nelle prossime ore, splenderà il sole su gran parte del territorio, anche se non si escludono annuvolamenti a ridosso dei rilievi, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Gli annuvolamenti si spingeranno verso il settore occidentale, interessando l’aquilano e la Marsica ma in serata e in nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e un ulteriore miglioramento del tempo nella giornata di sabato, quando prevarrà il sole e le temperature massime risulteranno in lieve aumento. Nella giornata di domenica è previsto il transito di corpi nuvolosi provenienti dalla Francia che potranno dar luogo ad annuvolamenti soprattutto nel pomeriggio-sera, in particolar modo sul settore occidentale e sulle zone montuose, dove non si escludono occasionali fenomeni di instabilità, in attenuazione in serata e in nottata.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti al mattino sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, mentre nel corso del pomeriggio saranno possibili addensamenti a ridosso dei rilievi, sulla Marsica e nell’aquilano, in attenuazione in serata e in nottata. La giornata di sabato sarà caratterizzata da tempo stabile e prevalentemente soleggiato con occasionali annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

Temperature: generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo